Il sindaco di Montalto entra nel comitato delle Regioni a Bruxelles

MONTALTO DI CASTRO – Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha nominato il sindaco Sergio Caci membro titolare della Delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni (CdR) a Bruxelles. 

Anci, su proposta dei partiti rappresentati al parlamento europeo, esprime 7 dei 24 delegati italiani, che vanno a sommarsi ai rappresentanti degli altri paesi europei, per un totale di 350 membri.  

Il CdR offre alle città e alle regioni la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione europea, per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate.

In pratica La Commisione europea, il Consiglio dell’UE e il Parlamento europeo devono consultare il CdR quando elaborano norme in settori che riguardano l’amministrazione locale e regionale

Il primo cittadino di Montalto sarà in compagnia di sindaci e consiglieri di grandi città, come Roma, Catania, Milano e Bologna.

“Ringrazio la grande famiglia del Partito Popolare Europeo e Forza Italia – dichiara il sindaco Caci – che mi hanno designato per questo importante incarico. Non deluderò le aspettative di chi ha creduto in me sin dal primo momento e che ringrazio per questa grande opportunità: mi riferisco al presidente Antonio Tajani, al Sen.Francesco Battistoni, al Sen. Claudio Fazzone, a Marcello Fiori, ai parlamentari e dirigenti nazionali e locali di Forza Italia e naturalmente al presidente Silvio Berlusconi.

Rappresenterò nel migliore dei modi l’Italia e il nostro territorio a Bruxelles: onorato di poterlo fare.

Un grazie sentito alla mia maggioranza consiliare, che mi ha dato pieno sostegno appena saputa la notizia, ai tanti collaboratori ed amici, alla mia famiglia e ai miei concittadini, senza il cui affetto nulla sarebbe possibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.