Il Sottosegretario alla Giustizia On. Vittorio Ferraresi in visita alla Capitaneria di porto di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Ieri mattina il Sottosegretario di Stato alla Giustizia On. Vittorio Ferraresi, presente a Civitavecchia in occasione della “Giornata della Legalità – Cittadinanza e Sviluppo” organizzata dalla locale amministrazione civica, ha visitato la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, anche sede del Comando regionale del Lazio.

Il Comandante regionale, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, dopo aver illustrato le principali attività poste in essere dagli uomini della Guardia Costiera laziale, ha avuto modo di presentare all’On. Ferraresi il progetto  Konigin II – Barca della legalità e per la promozione della cultura del mare.

II Konigin II, stupenda barca d’epoca (1912) a vela di 23 metri, caratterizzata da una storia articolata e complessa, costituirà, infatti, un importante progetto nell’ottica della legalità e  formazione per la diffusione della cultura del mare. 

L’imbarcazione, sottratta alla criminalità organizzata ed attualmente sottoposta a misura cautelare su disposizione della 3^Sezione penale del Tribunale di Roma, in attesa della confisca e dell’acquisizione definitiva ai beni dello Stato, sarà affidata all’Istituto nautico L. Calamatta di Civitavecchia a fini didattici ed educativi in favore degli studenti.

L’On. Ferraresi, visitando l’unità ormeggiata nella darsena traianea antistante la sede della Capitaneria di Porto,  ha espresso il proprio compiacimento per l’ipotesi progettuale ed i valori da esso rappresentati, sinonimo di legalità e consapevolezza del valore formativo della attività legate al mare e alla diffusione della sua cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.