Traffico ferroviario nel caos, per diverso tempo, questa mattina sul nodo ferroviario di Firenze, nel tratto tra le stazioni di Firenze Statuto e Firenze Rifredi.
Una mattinata complessa quella di oggi 13 marzo 2024 per i pendolari che solitamente prendono il treno sul nodo ferroviario di Firenze: l’allarme è scattato intorno alle otto del mattino ed è proseguito per diverso tempo. Da quello che si è appreso attraverso il sito di Trenitalia, la circolazione ferroviaria è stata rallentata a causa della presenza di persone non autorizzate lungo i binari.
La situazione di disagio e caos si è verificata tra le stazioni di Firenze Statuto e Firenze Rifredi. Per garantire la sicurezza, è stato richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine, che si sono prodigate per allontanare le persone che si trovavano sui binari. Non è chiaro chi siano questi estranei sui binari. A quel punto, i treni hanno dovuto procedere con precauzione nel tratto interessato, riducendo la velocità.
Secondo quanto è possibile ancora adesso verificare sul sito Viaggiatreno, i ritardi si quantificano nell’ordine di almeno 20 minuti e in particolare molti treni regionali sono partiti con circa mezz’ora di ritardo dalle stazioni fiorentine, in testa Santa Maria Novella. Tra i treni coinvolti dai disagi, anche il Frecciarossa 9405 che da Venezia è diretto a Napoli e che solo intorno alle 10.20 riparte da Firenze.
Nonostante dunque sia stata ripristinata una normale circolazione, con l’intervento delle Forze dell’Ordine che ha consentito la ripresa del normale flusso ferroviario, sarà una mattinata difficile per lo snodo ferroviario di Firenze, sicuramente tra i più importanti della tratta tirrenica. Al momento, sono migliaia i passeggeri che hanno dovuto cambiare i loro piani, sebbene i ritardi siano comunque contenuti.
Gli utenti che si affidano a Trenitalia per raggiungere la propria destinazione, in questo momento, possono monitorare l’andamento del proprio treno e cercare alternative di viaggio dalla stazione di loro interesse proprio attraverso i servizi messi a disposizione da chi gestisce la rete ferroviaria.
In particolare, come evidenziato, si possono cercare aggiornamenti in tempo reale tramite il servizio Cerca Treno. L’invito è dunque, soprattutto di fronte a un disagio che viene annunciato, a controllare gli aggiornamenti sullo stato del traffico prima di mettersi in viaggio. In caso di problematiche, cercare sempre soluzioni alternative. Quella del nodo fiorentino non è l’unica situazione di disagio di stamattina.
Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…
Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…
I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…
L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…
Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…
Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…