La bellezza dei coralli del nostro mare

La vita sott'acqua nasconde un fascino davvero unico, i sub ci portano a scoprirlo. Dalla rubrica "Il Mondo Sommerso"

MONTALTO DI CASTRO – Ammirare le bellezze nascoste del nostro mare, sapere contraddistinguerle ma soprattutto rispettarle nel loro habitat naturale. Quanti coralli ornamentano i nostri fondali? Quali tipi di pesci arricchiscono la fauna del nostro mare? Quanto sono importanti per l’ecosistema marino le praterie di Posidonia? Le risposte a queste domande sono scritte sui libri ma andare a trovarle immergendosi, è tutt’altra cosa. Una esperienza che lascia nella mente ricordi indelebili, come quella vissuta dai “Subacquei Montalto” che con la loro passione ci portano ad esplorare ambienti davvero unici.

[su_dropcap style=”flat” size=”4″]E'[/su_dropcap] Una domenica di ottobre, usciamo in barca per effettuare una delle nostre solite immersioni settimanali e decidiamo di andare alla ricerca di un nuovo sito. A circa 3 miglia dalla costa di Montalto di Castro, l’ecoscandaglio ci segnala uno scoglio ad una profondità massima di 33 metri.

L’entusiasmo è sempre tanto quando ci si appresta ad esplorare nuovi fondali, e così, spinti anche dal nostro forte spirito d’avventura, iniziamo la nostra discesa lungo la cima e lo spettacolo che appare ai nostri occhi è di gran lunga superiore a quelle che erano le nostre aspettative. Pinneggiamo lentamente lungo uno scoglio ricchissimo di Paramuricee (gorgonie mediterranee della famiglia Plexauridae), Parazoanthus (margherite di mare, esacoralli della famiglia Parazoanthidae). Vediamo inoltre molti ramoscelli di corallo intatti. Proseguendo nella nostra immersione abbiamo la fortuna di incontrare nelle loro tane anche diverse aragoste.

Arrivati al termine della nostra immersione e mentre effettuiamo la nostra risalita, riflettiamo sul fatto che forse abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in uno scoglio poco conosciuto, perché molto vivo, ricco di flora e fauna marina e di corallo ancora intatto.

Sabrina Fileppi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.