La lavatrice non funziona correttamente? Cosa fare prima di chiamare il tecnico, al 90% risolvi

La lavatrice non funziona come dovrebbe? Puoi risolvere i tuoi problemi in questo modo: eviterai di chiamare un tecnico.

Può capitare che la lavatrice smetta di funzionare correttamente. I problemi al riguardo possono essere molteplici ovviamente. Ed individuare il guasto fin da subito non è così semplice. Tuttavia ci sono delle situazioni che non richiedono un tecnico. Basta mettersi al lavoro in completa autonomia e risolvere il guasto. Vediamo insieme quali sono queste circostanze e che cosa prevedono di fare.

Come riparare la lavatrice
Guasti della lavatrice: ecco come devi risolvere – Etruriaoggi.it

Uno dei problemi più comuni per la lavatrice riguarda il lavaggio. A volte può capitare che scarichi l’acqua, ma la centrifuga non parta o non giri come dovrebbe. In altri casi l’acqua non viene scaricata proprio, e quindi ci si trova con la lavatrice bloccata. L’acqua rimane dentro e diventa il nostro peggior nemico. Si tratta di uno dei problemi più comuni che ci sia. E può essere davvero fastidioso se non sappiamo in che modo trattarlo.

Lavatrice guasta, risolvi il problema con questo trucco: non dovrai chiamare un tecnico

Ma come possiamo risolvere il problema? Tanto per cominciare dobbiamo togliere il filtro ed assicurarci che non ci siano residui al suo interno. Anche le ostruzioni nel tubo di scarico (come il calcare per esempio) possono bloccare la lavatrice. Rimuovendo la sporcizia non ci dovrebbero essere più problemi. Se così non fosse è probabile che la lavatrice sia troppo carico o poco carica. Non bilanciando il peso ovviamente non potrà partire. In questo caso è sufficiente regolarlo seguendo le istruzioni.

Come riparare la lavatrice
Ecco come puoi risolvere i guasti della lavatrice – Etruriaoggi.it

Se questi metodi dovessero essere inefficaci, allora potrebbe trattarsi di una cinghia spezzata. Anche la pompa ostruita o la scheda elettronica sono delle cause comuni. In questo caso sarà necessario l’intervento di un tecnico purtroppo. Tuttavia è sempre un bene individuare la causa ed agire di conseguenza. In questo modo si risparmierà del tempo prezioso, e magari si eviterà di spendere troppo denaro.

Quella che vi abbiamo esposto è soltanto una delle tantissime cause di un guasto. Di solito è bene dare una occhiata prima di chiamare un esperto. Anche perché può darsi che sia un problema da niente, proprio come il calcare nel tubo di scarico. In teoria dovreste riuscire a diminuire i vostri problemi grazie a questi consigli. Parliamo di piccoli accorgimenti che possono migliorare l’andamento della lavatrice in pochi minuti e soprattutto a costo zero.

Gestione cookie