La spiaggia Spinicci – Pian di Spille invasa dalla plastica

I volontari di Fare Verde in azione anche sul litorale tarquiniese

Pubblicità

Ieri si è svolta la pulizia della spiaggia in località “Spinicci – Pian di Spille”, nell’ambito della manifestazione “Il Mare d’Inverno” giunta alla trentunesima edizione.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero della Transizione Ecologica e della Regione Lazio. Determinante la collaborazione dell’agriturismo “Podere Giulio”, gestito dalla famiglia Serafini, che ha messo a disposizione alcuni automezzi e facilitato l’accesso alla spiaggia.

I volontari di Fare Verde hanno raccolto 30 sacchi grandi d’immondizia, tra questa spiccavano 700 bottiglie di plastica, 35 contenitori di vetro e 25 in metallo, oltre a vari oggetti trasportati dalle onde o abbandonati sull’arenile dai bagnanti: una brandina, due paia di scarpe, quattro palloni da calcio, un frigo portatile e una boa.

“La regina della spiaggia tarquiniese è la plastica – commenta Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde Lazio – ne abbiamo trovata tantissima, spesso deteriorata dagli agenti atmosferici, ridotta in piccoli pezzetti sparsi sulla sabbia. Rinvenute anche molte cassette di polistirolo usate dai pescatori”.

“Prosegue il fenomeno dell’erosione costiera – dichiara Manuel Catini di Fare Verde Tarquinia – che colpisce la nostra costa sia nella zona delle Saline e sia nel tratto del litorale a nord del fiume Marta. Occorrono interventi urgenti e coordinati”.

Associazione ambientalista Fare Verde Tarquinia

Ultime

Rubava nelle auto in sosta, in carcere un 40enne

Nel pomeriggio di ieri gli agenti della squadra mobile...

L’ospedale di Belcolle centro ospedaliero per le malattie rare

A partire dal 1 giugno il plesso ospedaliero entrerà a far parte della rete regionale con centri hub e spoke.