La Via Sacra Etrusca arriverà a Tarquinia?

TARQUINIA – La Via Sacra Etrusca è un tracciato di 70 km da fare a piedi o in mountain bike, attraverso cui si possono osservare e visitare molte evidenze archeologiche etrusche, collegate in modo storico ed in modalità escursionistica, ipotizzando di seguire una probabile viabilità etrusca.

Da Volterra il percorso tocca varie tappe, sino a Bolsena; e nell’incontro dello scorso 2 giugno, nell’ambito della kermesse “Il Mese Degli Etruschi”, è scaturita la volontà di connettere anche Tarquinia.

Come sottolineato dall’archeologo Diego Vichi, con questo progetto “le comunità si stanno identificando nel loro passato, perchè questo progetto culturale riguarda non solo il turismo lento, ma anche le connessioni tra le cittadine vicine, grazie alle radici comuni ed ai numerosi punti di contatto”.

Molto entusiasti gli organizzatori, Laura Liguori ed Alberto Tosoni, secondo cui “sarebbe opportuno pensare in un’ottica di rete con gli altri Comuni etruschi; lo sviluppo di questi percorsi potrebbe dare stimolo alla promozione del turismo lento e sostenibile, valorizzando sia le nostre risorse archeologiche che gli aspetti naturalistici”.

Nella squisita location del ristorante L’Alberata dunque è stato fatto il primo passo tra i numerosi partecipanti all’incontro ed i relatori Gianfranco Bracci e Diego Vichi; ora, passata l’estate, si inizierà a pensare a reperire fondi e professionalità (come gli ottimi escursionisti locali) per la realizzazione del progetto, confidando anche nell’aiuto delle istituzioni.

Ultime

Omaggio alla Madonna dello Speronello, il 15 e 16 agosto Montalto festeggia il 25esimo anniversario

Quest’anno ricorre il 25esimo anniversario della Madonna dello Speronello:...

Venticinque imprenditori tarquiniesi assieme per chiedere un finanziamento regionale di circa 100mila euro

“Tarquinia in Commercio”: venticinque imprenditori della città etrusca, impegnati...

La Tuscia nella morsa degli incendi

Una giornata nera quella di ieri per Vigili del...

Torna Passæggi di Tempo, le visite guidate alla scoperta del territorio

Giunto alla terza edizione il programma di “esperienze per...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.