Lavare i vestiti con l’aceto: perché è un’ottima idea? Provalo, sarai soddisfatto

Lavare i vestiti con l’aceto non è solo un modo economico per fare il bucato! Sono infatti tanti i benefici che apporta ai lavaggi.

Al giorno d’oggi si ricercano sempre dei modi per risparmiare in casa e per inquinare meno l’ambiente. Fare il bucato è di certo una delle faccende di casa più comuni e spesso per farlo si acquistano dei detersivi che possono essere piuttosto costosi.

Aceto: perché usarlo per fare il bucato
Perché si dovrebbero lavare i vestiti con l’aceto – etruriaoggi.it

Per non parlare poi degli ingredienti chimici che compongono e che di certo non fanno bene all’ambiente. Una soluzione naturale ed economica per lavare i vestiti è l’aceto, un prodotto che apporta anche numerosi benefici ai propri capi di abbigliamento.

Perché si dovrebbero lavare i vestiti con l’aceto

L’aceto è un ingrediente spesso usato in cucina, ad esempio per condire l’insalata, ma che viene impiegato molto spesso come rimedio naturale in numerose faccende domestiche.

Aceto: tutti i benefici sul bucato
L’aceto è un ingrediente prezioso per lavare i propri vestiti e renderli più belli – etruriaoggi.it

Si dimostra anche un alleato prezioso per fare il bucato. Infatti ci sono almeno 6 motivi per cui si dovrebbero lavare i vestiti con l’aceto:

  1. Elimina l’odore di muffa e la muffa stessa che potrebbe formarsi quando si tengono i vestiti sporchi nella cesta o nella lavatrice. Basterà riempire la lavatrice di acqua, aggiungere due tazze di aceto bianco ed avviare il lavaggio, per rimuovere ogni odore sgradevole. Quindi lavare normalmente con il detersivo.
  2. Sbiancare i vestiti, grazie alle proprietà dell’acido acetico, che non rovina i tessuti ma schiarisce e sbianca i capi naturalmente. Sarà sufficiente aggiungerlo manualmente prima del lavaggio o nella vaschetta dell’ammorbidente, per rendere subito più bianchi i calzini ingrigiti. Se invece si vogliono sbiancare i vestiti sporchi in tessuto 100% cotone basta aggiungere una tazza di aceto in una pentola d’acqua, portare ad ebollizione ed aggiungere i capi sporchi da lasciare in ammollo per tutta la notte. Trascorso questo tempo, lavarli normalmente.
  3. Rendere più morbidi i vestiti, semplicemente aggiungendo mezza tazza di aceto al ciclo di risciacquo finale, magari aggiungendo delle gocce di olio essenziale per un odore più gradevole.
  4. Rimuovere pelucchi e peli, usando mezza tazza di aceto bianco nel ciclo di risciacquo. Questa procedura è ottima anche per far sì che i peli di animali non si attacchino ai vestiti.
  5. Rimuovere la puzza di sudore dalle ascelle, semplicemente spruzzandone un po’ e lasciandolo agire per 10 minuti prima di lavare in lavatrice. Con l’aceto si possono anche rimuovere le macchie di deodorante e di sudore, usando eventualmente una spazzola dalle setole morbide.
  6. Rendere più lucidi i vestiti scuri che sono ormai opachi, aggiungendo mezza tazza di aceto al ciclo di risciacquo finale.

Insomma, l’aceto si dimostra un alleato fondamentale per preservare la bellezza dei propri vestiti in maniera ecologica ed economica.

Gestione cookie