Lavatrice, non tutti i rumori sono uguali: ecco quando preoccuparsi

Identificare i rumori emessi dalla lavatrice e, in particolare, da un malfunzionamento, può aiutare a identificare subito il problema.

Non solo gli elettrodomestici datati possono andare incontro a problematiche di vario tipo, anche quelli relativamente nuovi sono talvolta oggetto di alcuni problemi, magari anche semplici ma insidiosi e quindi difficili da risolvere.

Lavatrice rumori preoccuparsi
Come identificare i rumori della lavatrice (etruriaoggi.it)

Il problema principale, che spesso spinge poi gli utenti a contattare i tecnici e quindi a dover pagare per la relativa identificazione e risoluzione, è proprio non sapere di cosa si tratta. Quindi è importante capire quelli che sono i rumori più comuni e a cosa associarli.

Lavatrice: cosa indica un malfunzionamento

Quando la lavatrice emette un rumore forte, in particolare durante la fase finale, probabilmente non è guasta ma ha un problema di appoggio quindi non è correttamente bilanciata. Può avvenire subito e quindi essere un problema identificato immediatamente ma può anche subentrare successivamente e quindi essere una questione più complessa che porta poi a delle ripercussioni, ad esempio spaccature vere e proprie nella parte centrale, deficit di utilizzo, ecc.

Lavatrice rumori uguali
Quando bisogna chiamare il tecnico per la lavatrice (etruriaoggi.it)

La questione più semplice in questo caso quando la lavatrice è nuova riguarda i bulloni di trasporto. Se questi non vengono rimossi l’elettrodomestico non è stabile e tipicamente emette quel fastidioso rumore. Più in generale basta regolare i piedi di appoggio che sono ai quattro lati per avere maggiore stabilità e quindi risolvere in definitiva quel problema.

Qualche volta può essere utile anche dover calibrare la lavatrice, quindi carichi troppo pieni o troppo vuoti possono portare a problemi di funzionamento. Bisogna seguire le regole e considerare sempre un margine in termini inferiori, quindi se ad esempio la lavatrice è da 10 kg meglio metterne 9 o se sono cose voluminose considerare 8 kg perché questo aiuta.

Quando il colpo è sordo allora probabilmente è semplicemente il tipo di prodotto a lavaggio, magari troppo ingombrante per la lavatrice. Anche in quelle molto spaziose non è sempre possibile infilarci qualunque cosa perché non sono strumenti professionali ma comunque domestici. Se invece il rumore è metallico potrebbe essersi staccata una piccola parte dagli abiti ed essere finita all’interno, se si avverte un cigolio invece potrebbe essere una componente interna che ha subito qualche problema ed è utile valutare.

In sostanza è giusto affidarsi a persone esperte del settore e quindi contattare un tecnico quando ve ne sia la reale necessità ma è inutile farlo per ogni rumore perché, nella maggior parte dei casi, si tratta piuttosto di episodi comuni che possono capitare e che sono piuttosto legati ad altre cose come un lavaggio erroneo e quindi un carico eccessivo o comunque piccoli deficit di funzionamento che si ripristinano da soli o una posizione da regolare che si può fare in autonomia.

Gestione cookie