Le vie del gusto con le serate del contadino cornetano

A Tarquinia lido nell'area eventi pineta Avad

TARQUINIA – Appuntamento finale con “Le vie del gusto”, gli eventi gastronomici organizzati dall’associazione Avad e dall’associazione Borgo dell’Argento con menù tematici dedicati alla promozione delle tradizioni culinarie e dei piatti tipici e storici di Corneto e dell’odierna città di Tarquinia.

Tantissime le specialità che dal 4 al 6 agosto accompagneranno le serate di chi è alla ricerca di piatti non consueti che ricordano situazioni ed ambienti di questa terra.

Saranno “Le Serate del Contadino Cornetano” ad animare, fino a domenica, l’area eventi della pineta Avad sul lungomare dei Tirreni a Tarquinia Lido insieme alla musica trascinante della favolosa “Una Tantum Marching Band”.

Gli amanti della buona, tipica e genuina cucina della Maremma Laziale potranno deliziare il palato con il famoso tris di acquacotta con patate, cipolla e baccalà, il pesce sfuggito con anguilla, il pollo con i peperoni, le rane fritte, le verdure grigliate, i pomodori con la mentuccia e le mitiche pizzarelle fritte. Ma non mancheranno neanche le classiche grigliate con bistecche, braciole e pancetta.

Piatti e vivande inquadrati nei contesti sociali, legati alla vita contadina, nei quali hanno avuto origine e sono stati creati, consolidati poi dalla tradizione per far fronte alla quotidiana essenziale necessità del mangiare in stretto legame con il gusto del palato. Prodotti legati al territorio e l’amore per la tavola da sempre momento celebrativo per lo stare insieme e fonte di unioni e di amicizie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.