Lo scontro tra l’orca solitaria e lo squalo bianco: per la prima volta, questa terribile lotta è stata filmata.
Le orche, chiamate anche orche assassine, sono note per essere feroci, ma non capita tutti i giorni che si scontrino con un altro mammifero più o meno della loro stazza: quello che è stato mostrato in queste ore è il terribile scontro tra questo animale predatore del mare e un temibile squalo bianco. A filmare lo scontro un team di scienziati, che è riuscito a riprendere immagini spettacolari.
Nel video che viene rilanciato anche dal National Geographic, si vede un’orca solitaria uccidere e parzialmente divorare un grande squalo bianco al largo delle coste del Sudafrica. L’episodio è stato documentato nel giugno 2023, ma le immagini sono state diffuse più di recente e sono davvero incredibili e inedite, nessuno tra gli scienziati avrebbe mai immaginato nulla del genere.
Le incredibili immagini dello scontro tra l’orca e lo squalo bianco
Lo scontro è stato ben descritto grazie a un nuovo studio pubblicato questo mese sull’African Journal of Marine Science. La terribile orca adulta si è precipitata verso il giovane squalo e gli ha strappato una pinna, sventrandola. Dalle immagini, si evince come uno squalo bianco di due metro e mezzo circa, quindi di dimensioni ancora ridotte per la giovane età, sia stato ucciso in appena due minuti.
Alison Towner, prima autrice dello studio, ha dichiarato al National Geographic che il comportamento predatorio dell’orca assassina, ribattezzata Starboard, ha “sorpreso” il team di ricercatori. Sebbene in rare occasioni siano state osservate orche cacciare squali in gruppi coordinati, questa è la prima volta che di fatto l’attacco viene ripreso in solitaria e cambia molte prospettive.
Negli anni è stato appurato che le orche agiscono in branco per sopraffare più facilmente le loro prede, in particolare di grandi dimensioni. La predazione solitaria, in sostanza, non è da escludere, ma avviene molto raramente se l’orca si trova di fronte a una preda di grosse dimensioni, potenzialmente anche essa un predatore.
Non è però solo questo quello che emerge dall’osservazione di determinati comportamenti da parte delle orche: difatti, gli esperti temono anche che la violenza tra orche e squali – sia che avvenga in maniera solitaria che in gruppo – possa avere conseguenze ecologiche reali per la vita marina intorno al Sudafrica, e quindi a cavallo tra due oceani.