Lutto+nel+cinema%3A+%26%238220%3BMorta+d%26%238217%3Binfarto%26%238221%3B%2C+aveva+solo+59+anni
etruriaoggiit
/lutto-nel-cinema-morta-dinfarto-aveva-solo-59-anni/amp/
Cultura

Lutto nel cinema: “Morta d’infarto”, aveva solo 59 anni

Aveva solo 59 anni ed era un’attrice davvero apprezzata, che aveva vinto anche un premio molto importante a Cannes: uccisa da un infarto, lutto nel cinema.

Lutto nel cinema per la morte dell’attrice (Etruriaoggi.it)

Ci sono attori o attrici che ricordiamo magari per un solo film, che li ha resi amatissimi dal pubblico, altre e altri che invece diventano presenze fisse soprattutto in alcune pellicole di determinati registi, poi ancora c’è il cosiddetto caratterista, ovvero un attore il cui ruolo è spesso ricorrente sebbene non abbia mai avuto una parte da protagonista principale.

Forse uno degli ultimi caratteristi italiani, il bravissimo Luis Molteni, è venuto a mancare improvvisamente qualche giorno fa. Si trattava di un attore che verrà davvero ricordato per la sua incredibile bravura e nemmeno il tempo di fare i conti con questo drammatico evento, che in queste ore, nel mondo del cinema internazionale, arriva una notizia che ha colpito molti.

Stroncata da un infarto: il cinema d’autore è in lutto

Il cinema d’autore, in particolare, piange la morte di un’attrice che negli anni si era distinta in ruoli davvero molto importanti e che l’avevano resa amatissima. La notizia della sua morte, data dai media internazionali, ci colpisce profondamente, perché abbiamo amato davvero molto lei e i film che si è trovata a interpretare nel corso della sua incredibile carriera.

Una carriera iniziata col grandissimo Lino Brocka, riconosciuto come il miglior regista filippino di sempre, prematuramente scomparso nel 1991 a causa di un incidente stradale, ma capace di girare una quarantina di titolo in circa 20 anni di carriera, con grande qualità tanto da aver vinto decine e decine di premi e da essere stato scelto come membro della giuria al Festival di Cannes.

A proposito di Cannes, l’attrice scomparsa nelle scorse ore ha vinto proprio al festival francese, nel 2016, il Premio per la miglior interpretazione femminile per il film Ma’ Rosa. Chi ama il cinema indipendente, non potrà sicuramente scordare l’incredibile interpretazione in quella pellicola dell’attrice filippina Jaclyn Jose, che davvero ci ha lasciati troppo presto, stroncata da un infarto a soli 59 anni.

In quella pellicola, e in altre da lei interpretate, la bravissima Jaclyn Jose era stata diretta da Brillante Mendoza, che a Cannes ha vinto il premio miglior regia con Kinatay ed è stato presente in tutti i grandi festival, da Berlino a Venezia. Il film Ma’ Rosa ebbe un successo incredibile dal punto di vista della critica cinematografica e fu addirittura scelto dalle Filippine per rappresentare il Paese agli Oscar nel 2017.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Soffri di pressione alta? Bastano 5 minuti di esercizio al giorno per tenerla a bada

Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…

2 settimane ago

Multe stradali, si va verso un rincaro nel 2025: tutto quello che c’è da sapere

Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…

2 settimane ago

Sempre più cibo sprecato in Ue: i numeri allarmanti che fanno impressione

I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…

1 mese ago

Bonus Natale 2024: a chi spetta, quando arriva e a quanto ammonta?

L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…

2 mesi ago

Il ruolo essenziale delle agenzie di traduzione nel mondo globale: servizi e benefici

Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…

3 mesi ago

Colto da un malore alla guida del suo furgone: muore imprenditore edile

Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…

8 mesi ago