Maltempo, il Fiora sorvegliato speciale

Nuova allerta maltempo per la giornata di sabato e domenica

MONTALTO DI CASTRO – Continua a piovere dopo la giornata di ieri sul litorale viterbese, dove il fiume Fiora ha fatto restare con il fiato sospeso i cittadini di Montalto. Il dipartimento della Protezione civile nel frattempo ha diramato un nuovo bollettino meteo, con un avviso di criticità idrogeologica e idraulica regionale, valido dal pomeriggio di oggi e per le successive 18-24 ore.

L’allerta di venerdì è durata tutta la giornata, ma soprattutto la scorsa notte, durante la quale Polizia locale, Protezione civile, carabinieri e Guardia costiera hanno costantemente monitorato i corsi d’acqua di Montalto di Castro e Pescia Romana. Alle ore 22:30 il Fiora ha raggiunto oltre sette metri di altezza al ponte adiacente la statale Aurelia, mentre l’invaso di Vulci ha raggiunto una portata d’acqua di 300 metri cubi al secondo. La perturbazione nel Centro Italia sta portando disagi un po’ ovunque.

A Tarquinia diversi gli interventi delle forze dell’ordine e della protezione civile. Sulla strada provinciale Litoranea alcuni alberi sono caduti dal vento e la mareggiata ha raggiunto gli stabilimenti balneari. La Polizia locale, i vigili del fuoco, i volontari Aeopc e le forze dell’ordine sono state impegnate fino a tarda sera per prestare soccorso alla popolazione. I disagi maggiori sulla costa si sono registrati a Pescia Romana, dove venerdì una tromba d’aria ha abbattuto i pali del telefono e scoperchiato parte del tetto di una casa. La strada Quercette e la strada Tirreno sono state chiuse al traffico dalla Polizia locale.

L’intervento dei volontari dell’Aeopc di Tarquinia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.