La figlia di Alberto Castagna e quella terribile verità sul padre che nessuno ha mai voluto confessare: come stanno davvero le cose.
Aveva 59 anni quando morì nel 2005 per emorragia interna: Alberto Castagna, il dottor Stranamore della televisione italiana, era sofferente e in precedenza aveva avuto gravissimi problemi di salute. In questi giorni, ricorre l’anniversario della sua morte, che venne data in diretta da Bonolis durante Sanremo, e a tenere viva la sua memoria c’è la sua unica figlia, Carolina.
La giovane donna, che perse il padre, nato a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, quando era poco più di una bambina, è ospite della trasmissione ‘La volta buona’, condotta da Caterina Balivo, proprio per ricostruire quanto accaduto al suo papà. Per lei, non è la prima volta in tv, proprio per parlare del genitore prematuramente scomparso e che ha cambiato il modo di fare televisione.
Chi era Alberto Castagna, nel ricordo della figlia
Un padre “allegro e geloso”, lo aveva definito parlando con Paola Saluzzi a “L’ora solare”, mentre in un’intervista della scorsa estate al Corriere della Sera, Carolina Castagna ha tracciato del suo papà un ritratto inedito e per nulla scontato, mettendone in mostra vizi e virtù, la sua paura di essere genitore, ad esempio. Fa una strana sensazione leggere le parole di questa giovane donna, cresciuta di fatto senza padre.
La figlia di Alberto Castagna aveva sei anni quando il papà ebbe l’aneurisma che lo costrinse a una lunga convalescenza, nove quando era tornato in televisione, accolto da un applauso lungo e commosso e dall’abbraccio con Maurizio Costanzo, soltanto tredici quando poi venne stroncato da un malore. Carolina Castagna ha raccontato della prima malattia, del periodo in terapia intensiva.
Suo padre fingeva di stare bene, di essere l’uomo più forte del mondo, ma in lui qualcosa stava accadendo, in ogni caso quella fase della malattia sembrava superata e lui era anche tornato a essere il dottor Stranamore. Poi a marzo 2005 la morte improvvisa: il giorno prima, lei e suo papà erano stati insieme e lui le aveva comprato il cd di Beyoncé, dettagli del quotidiano che ritornano e che la commuovono.
Un nuovo lutto per Carolina Castagna
Sua mamma, la dermatologa Pucci Romano, ha perso qualche anno fa il suo secondo marito, Stefano, che per Carolina era un secondo papà, un altro choc per lei, che nel frattempo è diventata adulta. Dopo la morte di Alberto Castagna, spiega ancora la figlia, in diversi amici sono rimasti vicini alla sua famiglia, a partire da Maria De Filippi, che con C’è Posta Per Te ha raccolto l’eredità di suo papà, e Maurizio Costanzo.
“Vorrei sapere cosa pensa, se gli piace mio marito, raccontargli un viaggio, parlargli di politica” – conclude nel suo straziante ricordo del padre, Carolina Castagna – “Da piccola avevo paura di dimenticarlo, annusavo un maglione che conservava il suo odore. Poi ho capito che le persone vivono nel nostro ricordo, che in fondo non se ne vanno mai”.