Mutuo ipotecario INPS, domande entro il 15 dicembre: vi spieghiamo come fare per ottenerlo

Mutuo ipotecario Inps: come fare domanda e come funziona, scopri tutti i requisiti per poterlo ottenere senza difficoltà.

 

Mutuo ipotecario Inps, come fare domanda
Mutuo ipotecario Inps- etruriaoggi.it

Il mutuo è un contratto che coinvolge due parti, una che si impegna ad erogare una quantità di denaro, e una seconda che si impegna a restituire la stessa. Solitamente ad erogare il denaro, è la banca e la parte che si impegna a restituirla è una persona fisica. La maggior parte dei mutui che vengono erogati, hanno come fine l’acquisto di una casa, tuttavia è possibile richiedere un mutuo anche per altri investimenti.

Quando ci si impegna a restituire il mutuo, bisogna essere consapevoli che probabilmente ci saranno anche alcuni interessi. Gli interessi passivi vengono calcolati sulla base di tassi di riferimento specifici, e saranno restituiti insieme al capitale attraverso delle rate periodiche, che hanno una durata di tempo limitato.

La durata delle rate e l’importo delle stesse, sono definite dal contratto al momento dell’erogazione. Chi richiede il mutuo inoltre, dovrà essere in grado di sostenere anche alcuni costi in fase iniziale, come ad esempio le spese di istruttoria, di perizia, i costi notarili eccetera.

Mutuo ipotecario, tutto quello che bisogna sapere

Mutuo, vi spieghiamo come fare
Mutuo, come fare per ottenerlo- etruriaoggi.it

Esistono diverse tipologie di mutuo, è possibile che sia a tasso fisso, variabile e variabile con CAP. Ognuna delle tre categorie ha differenti caratteristiche. Prima di chiedere un mutuo, è fondamentale sapere che bisognerà essere in grado di sostenere la spesa a lungo termine.

Chi eroga il mutuo inoltre si occuperà di effettuare tutti i controlli necessari prima di decidere se concedere il prestito o meno. Come abbiamo precedentemente detto, ad erogare il mutuo solitamente è la banca, tuttavia è possibile richiedere un prestito anche ad altri enti.

Il mutuo ipotecario Inps, è un finanziamento agevolato a lungo termine che si può ottenere per sostenere diverse spese, come ad esempio l’acquisto o la ampliamento di un’abitazione. Con questo finanziamento ad esempio, sarà possibile anche acquistare un posto auto, finanziare il proprio percorso di studi o quello dei propri familiari.

Muto ipotecario INPS, tutto ciò che bisogna sapere

Il mutuo ipotecario Inps, dunque è valido a tutti gli effetti e scegliendolo si può anche decidere di chiudere un mutuo già contratto con una banca. La domanda dovrà essere inoltrata entro una scadenza specifica, sarà infatti possibile effettuarla dal 15 gennaio al 15 dicembre di ogni anno. Per effettuare la richiesta sarà necessario accedere online attraverso il portale Inps. L’ente ha anche fatto sapere che è stato caricato un video tutorial dedicato, per facilitare gli utenti a fare domanda.

Gestione cookie