“No ai botti di Capodanno”, c’è l’ordinanza del sindaco

"Si tratta di un provvedimento di civiltà che è stato preso anche negli anni passati e che confermiamo – ha spiegato il primo cittadino – a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità, in particolare dei nostri amici a 4 zampe”.

Pubblicità

A Viterbo il sindaco Chiara Frontini dice “No” ai botti di Capodanno e ha pubblicato l’ordinanza con cui fino alle ore 24 del giorno 8 gennaio 2023 è fatto divieto di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici in luoghi aperti al pubblico, in vie, piazze ed aree pubbliche di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati.

Questa è la misura del Comune di Viterbo: “Si tratta di un provvedimento di civiltà che è stato preso anche negli anni passati e che confermiamo – ha spiegato il primo cittadino – a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità, in particolare dei nostri amici a 4 zampe”.

“Lo scorso capodanno in Italia sono morti oltre 400 animali da compagnia, e oltre mille sono fuggiti. È quindi opportuno – aggiunge il consigliere delegato al benessere animale Francesco Buzzi – evitare che il rumore causi danni a soggetti più fragili e agli animali”. 

“L’amministrazione” – continua la prima cittadina – si appella al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ogni cittadino sia pienamente consapevole delle conseguenze che una condotta difforme può avere per la sicurezza propria e del prossimo. È necessario – conclude la sindaca – fare un salto di qualità nella consapevolezza che l’ultimo giorno dell’anno si può festeggiare senza atti pericolosi”.

Ultime

Rubava nelle auto in sosta, in carcere un 40enne

Nel pomeriggio di ieri gli agenti della squadra mobile...

L’ospedale di Belcolle centro ospedaliero per le malattie rare

A partire dal 1 giugno il plesso ospedaliero entrerà a far parte della rete regionale con centri hub e spoke.