L’olio di rosmarino è diventato proprio virale sul web grazie alle sue tantissime proprietà benefiche poco conosciute.
Si tratta infatti di un prodotto che è eccellente non solo in cucina, vanta tanti benefici di vario tipo per la salute e l’organismo e si può usare addirittura in campo estetico. È pratico, economico e non ha alcun impatto negativo, non sorprende dunque che sia così gettonato.
Questo è stato oggetto di tantissimi video sul web, in particolare per la cura dei capelli e della pelle. Viene ampiamente utilizzato ad ogni età perché a differenza di altri prodotti non ha agenti chimici e quindi può alleviare varie condizioni.
Il rosmarino è un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina con il suo tocco perfetto per insaporire la carne o magari aggiungere vigore a un passato di verdure o ad un contorno ma è anche un prodotto che ha proprietà straordinarie che è giusto conoscere al di fuori della cucina.
Per prima cosa si tratta di un alimento stimolante, con capacità depurativa, anticellulite, antinfiammatoria e astringente. Queste sono le cinque peculiarità che lo rendono così famoso, ma non sono le uniche. Questo viene definito stimolante perché agisce direttamente sul sistema nervoso. Basta solo inalarlo per migliorare la memoria e avere più energia.
È depurativo perché fa bene all’organismo, basta miscelarlo con un po’ di miele per aiutare la digestione e disintossicare il fegato. Ottimo come prodotto per l’estetica, viene usato come base per fanghi e trattamenti, ha un’azione diretta sul sistema linfatico. È ideale da applicare direttamente sui capelli, ne migliora la qualità ma rende ottimale anche proprio il cuoio capelluto. Se questa zona sta bene, la chioma sarà splendente.
Basta applicarne pochissimo sul palmo della mano e poi massaggiare, avendo cura di toccare non solo il capello ma anche le basi. Il rosmarino ha la capacità di far crescere i capelli perché li stimola e quindi si rigenerano, avendo delle proprietà astringenti.
Per averlo ci sono due opzioni, quella classica è ovviamente l’acquisto pronto all’uso ma il consiglio migliore è di prepararlo perché in questo modo si cattura al meglio l’essenza del rosmarino. Basta metterne una quantità generosa in un barattolo con l’olio extravergine di oliva e lasciarlo macerare. Deve essere chiuso ermeticamente e stare a riposo almeno due settimane ma più tempo è meglio. Il rosmarino deve essere completamente coperto d’olio, ovviamente si può usare anche una bottiglia ma nel barattolo si riescono a inserire quantità maggiori di foglioline.
Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…
Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…
I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…
L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…
Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…
Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…