Paesaggi dell’Arte 2022

Il programma del festival Paesaggi dell’Arte 2022, inaugurato il 15 maggio dalla straordinaria performance del violoncellista Ernst Rejiseger al Museo Archeologico Nazionale, prosegue quest’estate con quindici eventi originali di musica e teatro ambientati in alcuni dei siti storici e archeologici più rilevanti del territorio di Tarquinia.

Gli spettacoli saranno presentati in luoghi particolarmente rilevanti dell’antica civiltà etrusca, tra le tombe dipinte della Necropoli dei Monterozzi e presso il colossale tempio dell’Ara della Regina, ma anche tra le splendide architetture medievali delle chiese in stile romanico di S. Maria in Castello e S. Giacomo. Tutte le produzioni artistiche in programma sono state accuratamente selezionate, o specificamente commissionate, per valorizzare gli aspetti storici e culturali dei siti prescelti, per armonizzarsi ed entrare in risonanza con l’ambiente circostante, per promuoverne e moltiplicarne la bellezza.

Il saggio di fine corso della scuola di musica antica Euterpe e il concerto del trio formato dai docenti di questa quarta edizione daranno nuova vita ai paesaggi sonori evocati dalle pitture etrusche della
Necropoli di Tarquinia (1-2 luglio), mentre le avventurose rotte musicali tracciate dall’incantevole voce e dalla chitarra di Lula Pena partiranno dallo storico approdo di Porto Clementino (3 luglio). S. Maria in Castello ospiterà prima la versione più aggiornata della sintesi elettro-tradizionale del gruppo Acustica Medievale (8 luglio) e poi il mitico chitarrista Ralph Towner con l’anteprima assoluta di “Flow”, il suo nuovo disco appena registrato per l’ECM (9 luglio). A S. Giacomo, il chitarrista acustico Giovanni Palombo intreccerà le sue storie musicali a sei corde con il soffio vitale dell’organetto di Alessandro D’Alessandro (10 luglio).

Ultime

Bonus in edilizia, 47mila posti di lavoro in fumo a causa di crediti inesigibili dalle imprese

Il presidente di Confartigianato Imprese Viterbo, Michael Del Moro: "Servono lo sblocco immediato e certezze sulle norme per gli incentivi”

Fermato a bordo di un’auto con 300 grammi di cocaina

Un giovane di Viterbo è stato arrestato dagli agenti...

Paesaggi dell’Arte, il 2 luglio alla necropoli, il 3 luglio concerto al tramonto a Porto Clementino

Entra nel vivo la rassegna “Paesaggi dell’Arte” a Tarquinia,...

Uomo armato in piazza inveisce contro i presenti, bloccato da un militare

Momenti di paura lunedì scorso in piazza XX Settembre...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.