Per conservare i limoni sempre succosi e vivaci, io ho provato questo metodo

I limoni non mancano mai in casa nostra, ma dovresti conoscere molto bene il metodo per conservare questi agrumi al meglio.

conservare i limoni
Come conservare correttamente i limoni (Etruriaoggi.it)

Ogni volta che entriamo in un negozio di alimentari, nel banco della frutta e verdura, veniamo accolti da centinaia di limoni, dal colore brillante e fondamentalmente un agrume che è di stagione tutto l’anno. Per tale ragione, non rinunceremo mai a una bella limonata o a usarlo come insaporitore dei nostri cibi.

Per non parlare del fatto che i limoni sono un detergente utile e possono pulire qualsiasi cosa, dal tagliere alla vasca da bagno, persino l’acciaio se vogliamo. Ma il sito specializzato Realsimple.com ci ricorda come non puoi abbandonare i limoni in qualsiasi vecchia ciotola o cassetto del frigorifero una volta che torni a casa con la spesa. Questi agrumi, infatti, pretendono di essere conservati come si vede.

Metodi per conservare i limoni, sai come fare?

il segreto dei limoni
Cosa fare perché i limoni durino più a lungo (Etruriaoggi.it)

Ci sono – come suggerito dal titolo – alcuni consigli e trucchi per la conservazione da tenere a mente se vuoi mantenere questo prodotto molto più a lungo, dal sapore vivace e dal gusto succoso unico. Bisogna tenere presenti due fattori: quanto sono maturi i limoni quando li porti a casa e quando intendi usarli o cucinarli. Se i limoni sono ad esempio già molto maturi, non conviene metterli in frigo.

Assicurati solo che i limoni siano tenuti lontano dalla luce solare diretta e lontano da frutti che producono etilene, come le banane. Sono due elementi che possono farli maturare prematuramente e a quel punto probabilmente non potrai mai pregustare questi frutti. Allo stesso modo, se hai acquistato limoni acerbi, puoi tenerli fuori frigo, usando le stesse accortezze.

Se conservati correttamente, i limoni interi possono rimanere freschi fino a una settimana, mentre se vediamo che iniziano a diventare mollicci, è il momento di riporli in frigo. Devi assolutamente sapere che la temperatura più fresca rallenterà il processo di maturazione. Per questo, se non vuoi utilizzare subito i limoni, metterli in frigo è la soluzione senza dubbio migliore.

Conservare i limoni in un contenitore sigillato all’interno del cassetto della frutta e verdura aggiunge uno strato di protezione, se siamo bravi a conservare questo prodotto in frigo, ci può durare anche un mese. Importante è sapere anche come conservare gli spicchi già tagliati, coprendoli con la pellicola trasparente o con un contenitore per alimenti e mettendo i pezzi in un contenitore sigillato.

Ma i limoni si possono congelare?

Ci sono davvero molti modi per conservare i limoni in maniera sicura e farli durare più a lungo e uno di questi, che probabilmente avrete spesso tenuto poco in considerazione, è quello di congelarli. Avete capito molto bene: i limoni si possono tranquillamente congelare. Vanno però prima lavati e asciugati correttamente, quindi metteteli in un sacchetto di plastica adatto al congelatore o in un contenitore per alimenti.

Se li mettiamo in un sacchetto di plastica, come avviene per tutti gli alimenti da congelare, bisogna far uscire quanta più aria possibile dal sacchetto prima di sigillarlo. Conservati in questo modo, i limoni rimarranno freschi nel congelatore fino a quattro mesi. Possiamo anche congelare i limoni a fette, ma in questo caso occorre metterli distanziati e su carta forno, affinché non si tocchino tra loro.

Gestione cookie