Poste Italiane: l’app di PostePay non funziona, cosa sta accadendo e cosa fare

Allarme per i clienti Poste Italiane: l’app di PostePay non funziona, cosa sta accadendo e cosa fare? Succede sempre alla stessa ora.

Postepay non funziona che fare
App Postepay non funziona (Etruriaoggi.it)

L’app BancoPosta o PostePay potrebbe smettere di funzionare improvvisamente o non ricevere notifiche di autorizzazione di sicurezza per i pagamenti a causa di vari motivi: non sempre la colpa è nostra e della nostra inettitudine da un punto di vista “digitale”. Tante volte, infatti, questo accade a causa di un disservizio, altre basta solo eseguire una semplice operazione che sta bloccando tutto.

In un precedente articolo, vi abbiamo spiegato quale sia la convenienza di avere un libretto postale, ora passiamo a una nuova tappa nel viaggio tra i servizi e i vantaggi di essere un cliente di Poste Italiane. Quasi sempre, la colpa del disservizio legato alle app di BancoPosta o PostePay è del sovraccarico dei server di Poste Italiane ovvero una manutenzione temporanea.

Cosa fare se l’app di PostePay non funziona: provate con questo e fate attenzione all’orario

App PostePay non funzionante
Avviso App PostePay non funzionante (Etruriaoggi.it)

Se invece vediamo che il problema persiste, ci sono alcune operazioni che possiamo fare noi, una di queste è svuotare la cache, operazione che può risultare più complessa per una persona anziana, ma che comunque è semplicissima da eseguire: su Android, facciamo questo percorso, ovvero Impostazioni > Applicazioni > BancoPosta > Elimina dati > Svuota cache. Su iPhone, occorre invece disinstallare e reinstallare l’app.

Potrebbe anche essere un problema di permessi dell’app, in questo caso se abbiamo un iPhone, la procedura è Impostazioni > BancoPosta > Consenti di accedere a e abilita i permessi. Su Android, vai su Impostazioni > Applicazioni > BancoPosta > Permessi app e abilita tutti i permessi. A volte, invece, per far tornare a funzionare le app, basta riavviare il telefono.

Potremmo pure avere dei problemi di connessione Internet, per cui conviene passare da dati mobili a Wi-Fi o viceversa, o possiamo ovviare al problema utilizzando comunque una connessione diversa. Occorre in ogni caso disattivare la connessione VPN, se attiva, poiché potrebbe interferire con l’app BancoPosta o PostePay. L’ultima spiaggia è tentare l’accesso con lo SPID di Poste Italiane.

Qualora tutti i tentativi precedenti non dovessero funzionare, resta da fare soltanto una cosa: contattare direttamente Poste Italiane per assistenza. L’unica raccomandazione è quella di fare attenzione all’orario: le app legate al gruppo Poste Italiane, infatti, non funzionano dalle 23.45 alle 0.15 del giorno successivo, tutti i giorni, e per alcune operazioni come il pagamento di bollettini dalle 2.00 alle 2.10.

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