Se non le hai mai provate devi assolutamente farlo perché fatte così le pere sono una vera squisitezza, al forno con pecorino, noci e miele piaceranno a tutti.
Moltissime persone amano utilizzare la frutta in cucina, non solo per preparare ricette dolci ma anche per la realizzazione di squisiti manicaretti salati. Le pere ad esempio possono essere protagoniste di molti piatti, quella che ti proponiamo oggi è la ricetta di un antipasto davvero gustoso e appetitoso che farà venire a tutti voglia di mangiarlo.
Si tratta delle pere al forno con pecorino, noci e miele, un manicaretto che si prepara in pochissimo tempo e con semplici e pochi ingredienti. Di certo non servono grandi doti culinarie per un fantastico risultato, ti basterà seguire i semplici passaggi della ricetta per stupire tutti i tuoi commensali. Non appena porterai questo buonissimo antipasto in tavola lo vedrai sparire in un attimo, ne andranno tutti matti e di sicuro lo rifarai molte altre volte.
Al forno con noci, pecorino e miele le pere faranno venire l’acquolina in bocca a tutti, sono strepitose
Questa ricetta prevede l’utilizzo del pecorino ma se non lo ami particolarmente puoi sostituirlo con un altro formaggio, un’alternativa davvero valida è il gorgonzola perché contrasta perfettamente il dolce sapere della pera. In entrambi in modi il risultato finale è pazzesco e conquisterà il palato di tutti, resistere per i tuoi commensali sarà impossibile.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite pere al forno con pecorino, noci e miele:
2 pere
6 noci
100 gr di pecorino
2 cucchiaini di miele
pepe q.b.
rosmarino q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare sfiziose pere al forno con pecorino, noci e miele
Per ottenere un perfetto risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le pere dal momento che dovrai utilizzarle con tutta la buccia. Dopo averle lavate, asciugale bene ed elimina il picciolo superiore e la parte nera al centro del fondo, dopodiché dividile a metà.
Nella parte più larga della pera scava una cavità per realizzare il solco in cui dovrai mettere il ripieno, questo passaggio è anche utile per rimuovere le parti più filamentose e i semini. Trasferisci tutte le metà su una teglia precedentemente rivestita di carta forno, quindi taglia il pecorino a cubetti piccoli e inseriscili nelle cavità delle pere.
A questo punto schiaccia le noci se non le hai acquistare già sgusciate e sminuzza i gherigli con le mani in modo grossolano, dopodiché versali sopra il pecorino. Per ultimare aggiungi sulle pere qualche ciuffo di rosmarino e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 12-15 minuti in modalità statica.
Sciogliendosi il formaggio creerà una crosticina dorata davvero invitante e squisita, non appena sono pronte estrai le pere dal forno e decorale con un filo di miele e una generosa macinata di pepe nero, poi gustale con i tuoi commensali mentre sono ancora calde. Le pere al forno con pecorino, noci e miele sono davvero buonissime e faranno leccare i baffi a tutti, provale e vedrai che andranno subito a ruba! Buon appetito.