Proteine: scopri quante consumarne per non avere problemi di salute, la risposta non è scontata, i consigli degli esperti.
Le proteine sono un gruppo di composti organici costituiti da amminoacidi legati tra loro attraverso legami peptidici. Rappresentano la maggior parte dell’informazione genetica di un individuo, ed in base alla loro funzione possono essere distinte in enzimi, proteine di trasporto, contrattili, strutturali, di difesa e regolatrici.
Le proteine sono costantemente in fase di demolizione e sintesi. Questo processo chiamato anche turn-over proteico permette all’organismo di rinnovarle concretamente e continuamente. La quota di aminoacidi che quotidianamente viene degradata, va mediamente dai 30 ai 40 g.
La quota proteica di logorio, deve essere reintrodotta quotidianamente attraverso la propria dieta in quanto il nostro organismo non ne possiede riserve. Le proteine sono fondamentali per costituire e definire la massa muscolare.
Proteine perché sono importanti e quali alimenti le contengono
Anche se la maggior parte delle persone crede che sia fondamentale consumare la carne per assumere proteine, in realtà non è vero perché ad essere proteici sono molti altri alimenti.
Possiamo trovare proteine in quantità infatti nella frutta secca, nei legumi, nel pesce, come ad esempio nel tonno, nello sgombro, nelle vongole e nel salmone. Le proteine sono inoltre presenti anche nelle uova, nei latticini, nel grano, nel riso, nella soia, nel tofu, nella pasta, nei cereali integrali e chiaramente nella carne rossa e bianca.
Per ottimizzare la digestione e l’assorbimento delle proteine, è consigliato evitare di assumere alimenti proteici di diversa provenienza come ad esempio uova e formaggi, latte e carni nello stesso pasto. Le proteine in generale dovrebbero derivare sia da prodotti di origine animale che da prodotti di origine vegetale.
Proteine quanti assumerne in una giornata
La quantità di proteine da assumere nell’arco di una giornata, è estremamente soggettiva in quanto il dato può cambiare in base a diversi fattori come ad esempio l’età del soggetto, la sua altezza e il suo peso. Il sesso, l’attività fisica svolta durante la giornata e lo stato di salute.
In genere i nutrizionisti consigliano ai soggetti adulti sedentari di assumere una quantità proteica tra lo 0,8 e 1,2 g per chilo di peso corporeo. Tale dato tuttavia risulta insufficiente per alcune categorie di persone come ad esempio gli anziani, le donne in gravidanza e gli sportivi. La dose ideale per gli sportivi o per chi comunque si allena, va da 1,5 a 2,2 g di peso corporeo.
Le donne in gravidanza invece dovrebbero consumare dagli 1,2 all’1,5 g al giorno, in base al trimestre di gravidanza. La personalizzazione dunque resta la parola chiave. Questi dati rappresentano dei range di riferimento, chi avesse dei dubbi può sempre affidarsi a un nutrizionista per avere sotto controllo la propria situazione.
Vi consigliamo infine di rivolgervi a un esperto prima di iniziare una dieta e di diffidare di diete estreme, come quella che – ad esempio – viene proposta a Vite al Limite. In generale, infatti, non esistono diete miracolose, come qualcuno vorrebbe farci credere.