Potrebbe sembrarti incredibile ma c’è una regione italiana in cui la capacità di spesa è addirittura sotto la media: di quale parliamo
Secondo quanto emerso da una indagine di Altroconsumo sembra proprio che la situazione nel nostro Paese per quanto riguarda la spesa e la sua capacità sia ancora molto tragica e soprattutto continui a rappresenta una vera e propria emergenza. Come tutti noi ben sappiamo, d’altronde, da ormai ben più di un anno l’Italia si è trovata al centro di una crisi economica che sembra quasi essere senza precedenti: l’inflazione è ormai alle stelle e sono numerose le famiglie italiane che faticano ad arrivare a fine mese.
Come tutti noi ben sappiamo, oramai l’inflazione ha attaccato qualsiasi contesto della nostra quotidianità. In particolare, a essere intaccati sono state proprio le bollette (a causa degli aumenti su gas e luce) e i beni di prima necessità come ad esempio il settore alimentare. Tra tutti gli ambiti, dunque, tra quelli che destano maggiore preoccupazione non possiamo fare a meno di citare proprio il mondo dei supermercati: ma cosa è emerso, dunque, dall’ultima indagine di Altroconsumo condotta? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Spesa, qui la capacità è sotto la media
Ebbene sì, secondo quanto emerso dall’ultima indagine di Altroconsumo sembra proprio che la situazione in Italia per quanto riguarda la spesa delle famiglie italiana sia ben lontana dal potersi considerare risolta e soprattutto in positivo. Nonostante, infatti, si possa ora parlare di una stabilizzazione della situazione, i valori sono ancora molto negativi e soprattutto la capacità di spesa notevolmente debole. In particolar modo, però, è emerso anche un altro dettaglio molto importante e che riguarda una disparità di difficoltà e complessità nell’affrontare gli acquisti di carattere alimentare che varia di regione in regione.
Le aree più colpite da queste difficoltà inerenti alla spesa sono senza dubbio quelle del Centro, del Sud e per finire le Isole rispetto invece a quelle del Nord. In particolare, c’è una regione che spicca tra tutte per l’inferiorità della propria capacità di spesa e stiamo parlando proprio dell’Abruzzo. Qui, infatti, sembra proprio che la situazione sia significativa e soprattutto problematica, al punto tale che l’indagine di Altroconsumo non ha potuto fare a meno di evidenziarne la gravità.
Per finire, tra gli ambiti più complessi per quanto riguarda proprio la possibilità di soddisfare i pagamenti, troviamo proprio l’ambito sanitario, alimentare (con una particolare attenzione all’acquisto di carne, pesce, frutta e verdura) e anche quelli inerenti alla ristorazione. Insomma, nonostante i dati rispetto ai due anni passati abbiano cominciato a stabilizzarsi, i tempi sono ancora lunghi e lontani per poter parlare di una risoluzione impattante della crisi.