Questi 5 errori che facciamo tutti nell’utilizzo del frigo ti gonfiano la bolletta ogni mese

Se vuoi ottimizzare al massimo i consumi del frigo e risparmiare in bolletta devi assolutamente evitare di commettere questi 5 errori.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che utilizziamo più spesso nella vita di tutti i giorni. Questo perché rimane acceso 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, al fine di garantire la corretta conservazione dei cibi. È quindi inevitabile che questo apparecchio abbia un impatto decisamente significativo sulle nostre bollette dell’elettricità.

Frigorifero risparmiare
Come risparmiare sulla bolletta: 5 errori da non fare con il frigo – Etruriaoggi.it

Ad ogni modo, se vuoi ottimizzarne i consumi e risparmiare così una bella cifre alla fine dell’anno devi assolutamente evitare di commettere questi 5 errori. Stai bene attento, perché si tratta di gesti e disattenzioni piuttosto comuni che però in fin dei conti possono davvero fare la differenza sulle tue spese domestiche.

5 errori da evitare nell’utilizzo del frigo: solo così puoi tagliare la bolletta

Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, l’uso del frigorifero ha un impatto significativo sul costo delle nostre bollette. Ma attenzione, perché evitando di commettere alcuni errori molto comuni potrai dare un taglio ai costi e risparmiare un bel gruzzoletto. Sei curioso di saperne di più? Allora ricordati di non trascurare mai questi 5 ‘dettagli’.

donna frigorifero
Frigo, 5 errori da non commettere mai – Etruriaoggi.it
  1. Scelta del frigorifero: se devi comprare un nuovo frigo cerca di scegliere attentamente il modello e soprattutto la classe energetica. Acquistandone uno di classe A o superiore, a parità di consumi, potrai risparmiare circa il doppio di quanto non faresti con uno di classe G.
  2. Dimensione e capacità: evita di tenere il frigo troppo pieno o troppo vuoto. In entrambi i casi l’elettrodomestico dovrà lavorare di più per mantenere la giusta temperatura al suo interno. Inoltre, cerca sempre di sceglierne uno delle dimensioni giuste per le tue necessità, così da ottimizzare i consumi energetici.
  3. Posizione: il frigorifero deve essere posizionato lontano da fonti di calore come forno e termosifoni, altrimenti si andrebbe ad alterarne il funzionamento. Inoltre, è meglio anche evitare i frigoriferi da incasso perché si riscaldano di più.
  4. Pulizia: pulire regolarmente l’elettrodomestico è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento e la giusta conservazione dei cibi. Il consiglio è quello di disinfettarlo un paio di volte all’anno e di togliere la brina non appena si forma. Quest’ultima, infatti, fa da isolante e causa un maggiore dispendio di energie.
  5. Dispersioni d’aria: per evitare le dispersioni d’aria sarebbe opportuno aprire poco frequentemente lo sportello e per un lasso di tempo limitato. Inoltre, non introdurre nel frigo cibi caldi per non alterare la temperatura interna.

Vedrai, se farai attenzione a questi particolari non solo il tuo frigorifero durerà di più, ma consumerà anche meno energia.

Gestione cookie