Gli appassionati di bellezza naturale consigliano di usare un miele miracoloso per la pelle, ma dovete stare attenti alle etichette.
Se amate i prodotti naturali, sapete benissimo che uno dei primi consigli che vengono dati è quello di usare il miele per la cura della pelle. Chiaramente, non tutti i tipi di miele sono uguali e non solo: occorre prestare la massima attenzione a quello che è riportato sulle etichette. Tante sono del resto le ragioni per le quali va utilizzato nella cura del corpo il cosiddetto nettare degli dei.
Infatti, solo per fare alcuni esempi, il miele aiuta a ridurre l’infiammazione, a guarire le ferite, a curare l’acne e agisce come emolliente. Non si tratta chiaramente dell’unico prodotto naturale da cui possiamo trarre benefici: nelle scorse settimane, ad esempio, abbiamo fatto riferimento ai benefici dell’olio di rosmarino. Ma c’è un miele che più di altri viene ritenuto davvero miracoloso.
C’è un miele davvero miracoloso, ma vi dico di stare attenti alle etichette
Si tratta di una tipologia di miele che trova sempre maggiore diffusione nei mercati degli agricoltori che lo vendono a destra e sinistra, ma anche nelle erboristerie: quello che vi si chiede è di controllare gli ingredienti. Chiaramente, più questo miele è puro e maggiori benefici ne traiamo. Non è necessariamente miracoloso e anzi a volte nei prodotti che troviamo in commercio ne è contenuto soltanto un estratto.
Questo miele di cui tutti parlano, ma del quale davvero pochi conoscono i benefici, è il miele di Mānuka, che è un raro tipo di miele prodotto dalle api dal nettare dell’albero di Mānuka, originario esclusivamente della Nuova Zelanda. Insomma, diffidate dalle imitazioni e da chi vi dice di vendere il cosiddetto miele di Mānuka, quando in realtà nei prodotti in commercio ne viene venduto soltanto un piccolo estratto.
L’autentico e migliore miele di Mānuka proviene dalla terra dei Kiwi ed è ormai riconosciuto anche dalla comunità scientifica come un ingrediente antimicrobico naturale, efficacissimo nella cura delle ferite, così come per condizioni infiammatorie della pelle, quali possono essere la dermatite seborroica e la psoriasi, come noto sempre molto diffuse, soprattutto con l’avanzare dell’età.
A proposito di età, questo miele ci difende dagli anni che passano e protegge la pelle dai danni dei radicali liberi: dunque, è un ottimo anti-age, usato in maschere e lozioni rigeneranti, che ha grandissimi benefici anche se abbinato ad esempio alla vitamina C. A fare la differenza nel miele di Mānuka è il metilgliossale (MGO), grazie alle sue capacità antimicrobiche e antiossidanti. Ti fidi di me, che aspetti a provarlo?