Gli Oscar al contrario: ecco come vengono anche chiamati i Razzie Awards, che premiano il peggio del cinema: le nomination per il 2024
Ogni anno, mentre Hollywood si prepara a celebrare il meglio del cinema con prestigiosi premi come gli Oscar, c’è un altro tipo di riconoscimento che mette in luce il lato umoristico e autoironico dell’industria cinematografica: i Razzie Awards, noti anche come Golden Raspberry Awards. I Razzie Awards sono nati negli anni ’80 come una sorta di risposta eccentrica e divertente agli eleganti premi cinematografici. L’idea dietro questi premi è quella di riconoscere, in modo scherzoso, i peggiori contributi all’industria cinematografica di un dato anno. Mentre gli Oscar celebrano l’eccellenza, i Razzie fanno il verso ai fallimenti cinematografici in categorie come Peggior Film, Peggior Attore, Peggior Attrice e così via.
La cerimonia dei Razzie Awards si tiene tradizionalmente il giorno prima degli Academy Awards, il che aggiunge un tocco di ironia al fine settimana cinematografico. Durante l’evento, i vincitori ricevono il “premio” sotto forma di un lampone dorato, un chiaro simbolo del fatto che, sebbene l’onore possa essere discutibile, è comunque un riconoscimento.
Tra i “vincitori” più noti ci sono stati film che, nonostante il successo commerciale, sono stati giudicati pesantemente dai Razzie per vari motivi. Tuttavia, molti attori e registi prendono i Razzie con leggerezza e partecipano addirittura alla cerimonia per ritirare il loro premio in persona, dimostrando un senso dell’umorismo e un atteggiamento autoironico.
La bellezza dei Razzie Awards risiede nella loro natura giocosa e nell’opportunità di ridefinire il concetto di “fallimento” cinematografico. Molti film e artisti che ricevono questi premi sono ben consapevoli dei loro difetti, e la partecipazione ai Razzie può essere vista come un modo di abbracciare le critiche e mostrare che, a volte, anche i progetti meno riusciti possono avere un posto speciale nell’industria cinematografica. I Razzie Awards insomma sono molto più di una semplice “rassegna dei peggiori”. Sono un’occasione per ridere dei momenti cinematografici imbarazzanti, per abbracciare il lato imperfetto dell’arte cinematografica e per dimostrare che, anche quando il pubblico ride di un film, ciò non significa che non possa comunque essere apprezzato in qualche modo. In fondo, il cinema è un’esperienza soggettiva, e i Razzie Awards sono lì per ricordarcelo in modo leggero e divertente. Talvolta, come nel caso di Sandra Bullock nel 2010, gli attori riescono a vincere sia un Oscar che un Razzie Awards nello stesso anno, dimostrando che l’arte cinematografica può essere soggetta a giudizi contrastanti.
Nel 2010, Sandra Bullock ha vinto l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista per la sua interpretazione nel film “The Blind Side”. Questo è stato un momento significativo nella sua carriera, e Bullock ha ricevuto elogi per la sua performance nel ruolo di Leigh Anne Tuohy. Tuttavia, in uno strano colpo di scena, lo stesso anno ha anche vinto un Razzie Award come Peggior Attrice per il suo ruolo in un altro film, “All About Steve”. Questa situazione è stata piuttosto unica, poiché è raro vedere un attore vincere sia un premio Oscar che un Razzie nello stesso anno. Sandra Bullock ha gestito l’insolita situazione con umorismo e ha accettato il premio Razzie di persona, dimostrando di avere un atteggiamento divertente nei confronti delle critiche cinematografiche.
“I Mercenari 4” sembra aver ottenuto un riconoscimento alquanto discutibile con ben sette nomination ai Razzie Awards 2024. Quest’ultimo capitolo della saga d’azione, che riunisce un cast di ex eroi degli anni ’80, sembra non essere stato accolto favorevolmente dalla critica, guadagnandosi un posto di riguardo nella lista delle nomine ai Razzie Awards. La cerimonia di premiazione è prevista per il 9 marzo, un giorno prima degli Oscar, regalando un contrasto interessante tra il meglio e il peggio del cinema. “I Mercenari 4” sembra essere stato oggetto di critiche aspre, probabilmente per la sua regia, sceneggiatura e le performance degli attori. La cerimonia dei Razzie Awards 2024 vedrà protagonisti attori di fama come Russell Crowe, Helen Mirren, Vin Diesel, Chris Evans e molti altri, tutti in lizza per le categorie di peggior film, attore, attrice, coppia sullo schermo, prequel/remake/sequel, regia e sceneggiatura.
La controversia che circonda la ricezione di “I Mercenari 4” ai Razzie Awards sottolinea ancora una volta la natura soggettiva delle opinioni sul cinema. Mentre alcuni film possono ricevere l’acclamazione universale, altri possono diventare il bersaglio di critiche feroci. La cerimonia del 9 marzo sarà un’occasione per celebrare il lato meno brillante del cinema, dimostrando che anche nelle peggiori performance può emergere un elemento di intrattenimento. Un appuntamento che offre uno sguardo scherzoso e autoironico sulle produzioni cinematografiche che, nonostante le critiche, riescono comunque a lasciare un segno nell’industria dell’intrattenimento.
Ecco tutte le nomination.
PEGGIOR FILM
L’Esorcista – Il credente
I mercenari 4 – Expendables
Shark 2 – L’abisso
Shazam! Fury of the Gods
Winnie the Pooh: Blood and Honey
PEGGIORE ATTORE
Russell Crowe / The Pope’s Exorcist
Vin Diesel / Fast X
Chris Evans / Ghosted
Jason Statham / Shark 2 – L’abisso
Jon Voight / Mercy
PEGGIORE ATTRICE
Ana de Armas / Ghosted
Megan Fox / Johnny & Clyde
Salma Hayek / Magic Mike’s Last Dance
Jennifer Lopez / The Mother
Dame Helen Mirren / Shazam! Fury of the Gods
PEGGIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Kim Cattrall / About My Father
Megan Fox / I mercenari 4 – Expendables
Bai Ling / Johnny & Clyde
Lucy Liu / Shazam! Fury of the Gods
Mary Stuart Masterson / Five Nights at Freddy’s
PEGGIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Michael Douglas / Ant Man & The Wasp: Quantumania
Mel Gibson / Confidential Informant
Bill Murray / Ant Man & The Wasp: Quantumania
Franco Nero (il Papa) The Pope’s Exorcist
Sylvester Stallone / I mercenari 4 – Expendables
PEGGIORE COPPIA
Qualsiasi coppia di mercenari / I mercenari 4 – Expendables
Due degli investitori che hanno utilizzato 400 milioni di dollari per acquisire i diritti de L’Esorcista
Ana de Armas & Chris Evans / Ghosted
Salma Hayek & Channing Tatum / Magic Mike’s Last Dance
Pooh & Pimpi in Winnie the Pooh: Blood and Honey
PEGGIORE PREQUEL, REMAKE, RIP-OFF o SEQUEL
Ant Man & The Wasp: Quantumania
L’Esorcista – Il credente
I mercenari 4 – Expendables
Indiana Jones e il quadrante del destino
Winnie the Pooh: Blood and Honey
PEGGIOR REGISTA
Rhys Frake-Waterfield / Winnie the Pooh: Blood and Honey
David Gordon Green / The Exorcist: Believer
Peyton Reed / Ant Man & the Wasp: Quantumania
Scott Waugh / I mercenari 4 – Expendables
Ben Wheatley / Shark 2 – L’Abisso
PEGGIORE SCENEGGIATURA
The Exorcist: Believer
I mercenari 4 – Expendables
Indiana Jones e il quadrante del destino
Shazam! Fury of the Gods
Winnie the Pooh: Blood & Honey
Può interessarti anche: “Beverly Hills 90210: morto l’attore David Gail. C’entra la maledizione?”
Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…
Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…
I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…
L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…
Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…
Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…