Restaurato il ponte della Badia di Vulci

Riaperto al pubblico l'antico ponte etrusco-romano dopo l'ultimo intervento di messa in sicurezza e restauro

Sono terminati i lavori di restauro del ponte della Badia di Vulci che questa mattina è stato aperto al pubblico alla presenza della Soprintendente Margherita Eichberg. Il cantiere era iniziato nel 2018, a seguito delle piene del fiume Fiora avvenute nel 2012 e nel 2014 che causarono il danneggiamento della struttura.

Tre gli step che hanno riguardato diversi interventi per la perdita di molti blocchi di tufo e nenfro (in parte originali, in parte di restauro) della pila principale e nell’erosione della base fondale della spalla destra, a causa della conseguente diminuzione delle sezioni resistenti del ponte.

Questa mattina è avvenuto il taglio del nastro in occasione del primo incontro internazionale “Vulci. Work in progress,” dedicato alla ricerca sul campo nella grande metropoli etrusca nazionale, che terminerà nella giornata di mercoledì 15 dicembre.

Presenti il sindaco Sergio Caci, il presidente di Fondazione Vulci Gianni Bonazzi, il Consigliere regionale Enrico Panunzi, la Soprintendente Margherita Eichberg, il direttore del Parco di Vulci Simona Carosi, il direttore scientifico di Fondazione Vulci Carlo Casi, il sindaco di Ischia di Castro Salvatore Serra, il Vicesindaco di Canino Emanuela Bartolini, oltre a studiosi e universitari del campo archeologico.

Ultime

Bonus in edilizia, 47mila posti di lavoro in fumo a causa di crediti inesigibili dalle imprese

Il presidente di Confartigianato Imprese Viterbo, Michael Del Moro: "Servono lo sblocco immediato e certezze sulle norme per gli incentivi”

Fermato a bordo di un’auto con 300 grammi di cocaina

Un giovane di Viterbo è stato arrestato dagli agenti...

Paesaggi dell’Arte, il 2 luglio alla necropoli, il 3 luglio concerto al tramonto a Porto Clementino

Entra nel vivo la rassegna “Paesaggi dell’Arte” a Tarquinia,...

Uomo armato in piazza inveisce contro i presenti, bloccato da un militare

Momenti di paura lunedì scorso in piazza XX Settembre...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.