Nella primavera del 2015, ha duettato con J-Ax nel tormentone Maria Salvador: il cantante umbro Il Cile ora sembra pronto a tornare.
Oltre 300mila copie vendute con un solo singolo, ovvero “Maria Salvador”, scritto insieme a J-Ax e inserito nell’album “Il bello di esser brutti”, quinto da solista per il leader degli Articolo 31. Nell’estate del 2015, tutti abbiamo cantato e ballato quella canzone e ci siamo innamorati della voce che intonava il ritornello: era quella di Lorenzo Cilembrini, noto come Il Cile, cantautore aretino classe 1981.
Se lo avete dimenticato, vi aiutiamo a rispolverarlo a questo link: la canzone è stata davvero aspramente criticata per il contenuto del suo testo, che aveva diversi riferimenti alla marijuana e in particolare alle proprietà del THC, il principio attivo della cannabis indica. Ma prima di arrivare a quel clamoroso duetto, Il Cile ne aveva fatta di gavetta.
L’esplosione del fenomeno Il Cile: gli anni migliori del cantautore
Nel 2011, c’è il suo zampino nel disco Dannato Vivere dei Negrita, e in particolare in brani come “Fuori Controllo” e “Brucerò per te”, poi dopo aver aperto vari live della band originaria dell’aretino, addirittura apre due date di Ben Harper in Italia. Uscirà poi il singolo “Cemento armato”, che anticipa un clamoroso album d’esordio, ovvero “Siamo morti a vent’anni”, un disco generazionale.
Il Cile va pure a Sanremo, tra le nuove proposte, con “Le parole non servono più”, che arriva quinto e apre i concerti dei Cranberries. Sono gli anni d’oro del cantautore aretino, che sforna anche il suo primo romanzo, “Ho smesso tutto”, partecipa alla colonna sonora di “Braccialetti rossi” e quindi esce anche col secondo album: “In Cile Veritas”, nel settembre 2014. Da lì a poco ecco arrivare appunto “Maria Salvador”.
Il drammatico annuncio di qualche mese fa e poi la speranza ai fan
Quello che sembrava l’inizio esplosivo di una carriera, implode invece in un terzo disco che si chiama “La fate facile” e non ha il successo dei primi due, ma soprattutto in una forte dipendenza dall’alcol, dalla quale Il Cile non sembra uscirne. Così prima pubblica sul suo profilo Instagram, per poi eliminare, alcune immagini scioccanti, spiegando di aver avuto una pancreatite acuta che ha messo in pericolo la sua vita.
A fine agosto dello scorso anno, Il Cile – secondo quanto ricostruito da Deejay.it – si sarebbe sentito dire dai medici che se continuava a bere, avrebbe rischiato la vita. Per questo, ha dovuto drasticamente smettere per sempre con l’alcol. Nel giro di pochi mesi, prima è uscito il singolo “Ero troppo fatto”, quindi in un post aveva chiesto ai fan: “Ma se cominciassimo a rivederci live?”.
Insomma, Il Cile – che aveva già evidenziato l’importanza di affrontare le dipendenze e di educare sui rischi legati all’uso di sostanze – sembra davvero pronto a riprendersi il palcoscenico che aveva dimostrato di meritare. Appena qualche giorno fa, è arrivato l’ennesima conferma: sui social, il cantautore aretino ha pubblicato una foto di una sessione di prove.