VITERBO – Un pneumatico per camion, due televisori, scarti edilizi, una busta piena di riviste pornografiche, un comodino, abiti di stoffa, bottiglie e contenitori in plastica. Eccolo qui lo schifo rinvenuto domenica mattina in località Acquarossa a Viterbo, dove i volontari delle associazioni Igers Viterbo e Istagramers Lazio, con la preziosa collaborazione di Fare Verde Viterbo, Modavi Fed Viterbo, Opes Provincia di Viterbo e Viterbo Clean Up, si sono dati appuntamento per pulire tutta l’area, una delle zone più belle del viterbese.
I volontari hanno raccolto 18 sacchi di rifiuti che saranno portati in discarica lunedì mattina dagli automezzi messi a disposizione dalla società D.M. Ecologia di Viterbo.
“È un vero peccato – dicono i volontari – che un posto speciale come l’Acquarossa, che prende il nome da una sorgente di acqua ferruginosa che scorre da secoli nella natura, sia abbandonato a sé stesso. L’inciviltà di poche persone, che qui vanno a scaricare immondizia di ogni tipo, rende il posto inospitale. Lanciamo un appello agli enti locali – concludono – siamo disponibili ad adottare e rendere fruibile nuovamente questo luogo meraviglioso, affinché torni allo splendore di un tempo”.