Risparmiare tempo e denaro in cucina è possibile applicando semplici trucchi che sono stati svelati proprio dai professionisti del settore.
Lo spreco alimentare, le modalità di cottura ma anche le scelte su cosa mangiare e quando possono inficiare in modo importante sui costi destinati alla spesa. Ovviamente per chi ha una famiglia numerosa trovare degli escamotage è importante perché tutto è maggiorato dal numero di componenti e quindi anche piccole variazioni possono determinare un buon risparmio a fine mese.
Senza contare poi che si può dare un taglio alla bolletta ma anche intervenire da un punto di vista ambientale, evitando di gettare cibo che poi non viene consumato ma acquistato comunque in eccesso. Tutto quindi parte proprio dall’organizzazione settimanale e da come si approccia alla spesa.
I trucchi da usare in cucina per spendere poco
Fare acquisti destinati al piano alimentare sembra una cosa abbastanza comune, nessuno pensa di doversi applicare al momento della spesa eppure questo nodo è importante perché consente di capire cosa bisogna comprare, nella misura effettivamente utile e come avere dei prodotti “salva pasto” in casa, ovvero quelli che non sono a breve scadenza ma comunque ottimali per la salute che, in caso di necessità, consentono di organizzare un pasto.
In generale, quando si vuole risparmiare e premiare un’alimentazione naturale, bisogna bandire tutti i prodotti confezionati. Questo vuol dire niente pronti ma prediligere alimenti freschi e naturali e fatti al momento. Acquistare un dolce già pronto o farne uno in casa non è solo questione di genuinità, il prodotto a base di farina, zucchero e uova costa pochissimo. Quindi da evitare anche polpette pronte, cordon bleu, cotolette e simili. Va bene che i ragazzi prediligano questi alimenti ma vanno fatti in casa, servono pochissimi ingredienti, un po’ di pane e macinato per le polpette, fettine di prosciutto, formaggio e carne, dell’impanatura.
Costruire un pasto completo è un’arte e quindi bisogna pensare a un primo piatto, un secondo con contorno o se non si ha molto tempo a disposizione per una pausa in ufficio o all’università, solitamente l’uno o l’altro. Ci sono piatti con cui spendere pochi euro che sono anche molto simpatici: maiale con patate, insalata di fagiolini e tonno, salsicce di tacchino al vino, caprese con mozzarella e pomodoro, melanzane con uova e pangrattato. Per la cena ci si può divertire senza eccedere ad esempio broccoli e salsiccia, pizza fatta in casa, french toast, pollo e patate al forno, frittata di cipolle con insalata, crema di legumi con crostini fatti al forno. Queste sono idee che costano tutte meno di 5 euro, un risparmio netto.