Risparmiare quando si fa la spesa è possibile, non solo al supermercato ma anche quando si scelgono in generale gli alimentari.
Riuscire a spendere poco, trovare prodotti freschi e al tempo stesso avere la possibilità di variare è sicuramente fondamentale quando si decide il planning settimanale dei pasti. Frutta e verdura non possono mancare e sicuramente al mercato locale si ottengono prezzi bassi ed elevata qualità.
I piccoli commercianti in questo senso possono dare non solo valore aggiunto ma anche consentire alle persone di spendere molto meno e c’è un motivo preciso. Ovviamente bisogna stabilire con cura cosa comprare e soprattutto seguire delle semplici regole.
Risparmio alimentari: dove trovare i prezzi migliori
Ciò da cui bisogna partire è sempre la lista della spesa, andare mirati agli acquisti. Il problema infatti, nella maggior parte dei casi, è entrare per un paio di cosette e poi prendere qualunque prodotto. Questo vale quando si va al supermercato ma anche al negozio sotto casa perché la regola è la medesima. Che siano detergenti e quindi cosmetici in generale, che si tratti di prodotti alimentari o altro, bisogna sempre fare una scaletta con quello che bisogna acquistare.
Le buste vanno sempre portate da casa, capendo anche che peso si è in grado di trasportare. Se si va al mercato rionale con l’auto va bene anche comprare in più ma se invece si è a piedi le buste aiuteranno ad avere praticamente un limite. Capire ciò che si spende è importante quindi visualizzare gli scontrini e fare un controllo totale per avere un budget fisso.
Nei piccoli negozi e al mercato tutto fonda su ciò che era disponibile ed è stato quindi acquistato dal venditore. Magari non si trovano gli stessi prodotti del supermercato e il discorso è molto semplice. In questo caso viene sicuramente dato spazio alla stagionalità del prodotto e quindi sicuramente c’è meno da cui attingere ma è anche vero che quegli alimentari sono freschi e quindi possono rappresentare un modo ottimale per costruire la propria alimentazione. Senza contare poi che i prezzi sono nettamente più bassi.
Sarebbe il caso quindi di comprare al supermarket i prodotti a lunga scadenza e quelli specifici che non si trovano altrove. Di acquistare al mercato frutta e verdura senza eccessi per evitare poi di gettare quella che non viene consumata. Infine, è importante anche considerare la variabilità quindi va bene avere la lista e seguire uno schema ma se ci sono prodotti freschi in offerta meglio approfittarne, si può risparmiare tantissimo e comunque ottenere il meglio per la propria salute.