MONTALTO DI CASTRO – (ricev. e pubb.) In data 7 gennaio abbiamo inviato al Ministero dell’Interno, alla Prefettura di Viterbo ed al nostro Segretario Comunale una lettera per chiedere che venga esaminata e sanata la non conformità, nella costituzione della Giunta Comunale di Montalto di Castro. A maggior ragione col rientro, dopo diciotto mesi di sospensione, del Sindaco Caci condannato in primo grado di giudizio.
Il fatto è che il numero minimo di componenti delle quote rosa non viene rispettato. Tre uomini Benni, Corona e Valentini (che diventeranno quattro col Sindaco) e una sola donna Nardi.
Perché gli uomini e le donne presenti nella maggioranza non impongono la quota rosa minima obbligata dalla legge?
Chiediamo al Sindaco FF Luca Benni un rimpasto delle deleghe per assicurare il rispetto della legge 56/2014 Del Rio e per garantire la parità di genere.
Possibile che a Montalto di Castro non ci sia una personalità femminile in grado di fare l’assessore di giunta ? Già nella maggioranza ce ne è una e se ai loro occhi non andasse bene, vogliamo che venga condotta una seria istruttoria per trovarla nella società civile al fine di garantire l’equità richiesta dalla legge e dal buonsenso.
I consiglieri
Eleonora Sacconi
Francesco Corniglia