Scoperta l’anaconda più grande al mondo: l’incontro ravvicinato è da brividi – VIDEO

Un video testimonia l’esistenza dell’anaconda più grande al mondo: una nuova specie che conferma molti dei sospetti del passato.

anaconda gigante verde
L’incredibile scoperta dell’anaconda verde gigante (Etruriaoggi.it)

Un sospetto che diventa certezza dopo molti anni: la scoperta di queste ore è clamorosa perché sostanzialmente conferma quanto gli scienziati, nel corso degli anni, avevano sempre pensato, soprattutto basandosi su testimonianze dirette, ma senza aver mai potuto appurare se tutto questo fosse vero. Finalmente oggi possiamo dire che il pitone reticolato non è il serpente più grande al mondo.

Questo primato conteso e controverso, che era stato al centro di discussioni di ogni sorta, viene oggi disatteso e sconfessato dagli scienziati della foresta amazzonica, i quali hanno scoperto una nuova specie di anaconda, la più grande del mondo, durante una spedizione nell’Amazzonia ecuadoriana. Una specie che pare non abbia nulla a che vedere con le tipologie finora osservate.

La nuova anaconda gigante batte il record di Medusa, il pitone reticolato: anche Will Smith nel team di scienziati che l’hanno scoperta

will smith anaconda
Anche Will Smith con gli scienziati che hanno scoperto l’anaconda da record (Etruriaoggi.it)

Siamo ancora lontani dai primati “da film”, ma l’anaconda che è stata identificata nelle scorse ore finalmente batte un record consolidato dal 2011 e soprattutto supera una soglia che sembrava fino a oggi letteralmente irraggiungibile. Tra gli scienziati che hanno scoperto questa nuova specie di anaconda verde, l’Eunectes akayima, si è infiltrato anche un divo di Hollywood.

Con il team che si trovava nella Foresta amazzonica, infatti, c’era anche l’attore Will Smith, che si trovava lì per girare alcune scene di un documentario. Ha potuto anche lui partecipare dunque a questa storica spedizione. Ma cerchiamo di capire qualcosa di più su questo gigantesco rettile marino, su chi lo ha scoperto, e su quanto sia realmente più lungo di un pitone reticolato.

Questo “bestione” da 200 chili – secondo quanto riportato anche dalla CNN – è una specie che va immediatamente protetta: la deforestazione e altri fattori minacciano gli habitat e la sopravvivenza degli anaconda e degli ecosistemi amazzonici, viene denunciato dagli scienziati. A postare le prime immagini dell’anaconda verde da record è stato Freek Vonk.

Ma quanto è lunga questa anaconda gigante?

Il professore e presentatore televisivo danese, una vera istituzione sia tra i suoi colleghi che a livello mediatico, per alcune scelte anche estreme portate avanti, pur di arrivare a scoperte sensazionali, ha postato sul suo profilo Instagram un video in cui è in immersione e ha un incontro ravvicinato da brividi con l’anaconda. La misurazione è approssimativa, ma si parla di circa otto metri.

Questa anaconda non rientrerà immediatamente nel Guinness dei Primati, proprio perché è difficile stabilire quanto sia realtà più lunga di Medusa, lo spettacolare pitone reticolato lungo 7,67 metri e scoperto appunto nel 2011, ma a occhio e croce quel primato dovrebbe essere stato battuto per una trentina di centimetri. Su questo, chiaramente, si attendono conferme.

Gestione cookie