9.6 C
Lazio

Scorie radioattive: “Dobbiamo combattere una battaglia senza colori politici”

MONTALTO DI CASTRO – Lunedì 11 gennaio, alle ore 11.30 si svolgerà in provincia la call conference tra i sindaci della provincia di Viterbo per discutere dei depositi per rifiuti radioattivi. Tra le sette aree ritenute idonee dalla Sogin è presente anche Montalto di Castro e Pescia Romana. 

Come ho più volte evidenziato dobbiamo combattere una battaglia senza colori politici, da sostenere per il bene esclusivo della collettività e del territorio. Un probabile insediamento di scorie radioattive, mi preoccupa non solo per l’impatto negativo che avrebbe a livello ambientale, agricolo, turistico, ma innanzitutto per la salute pubblica. 

Salute pubblica che va sempre tutelata e preservata da ogni possibile minaccia di qualsiasi genere. Esporla a rischio radon significherebbe andare incontro a probabili pericoli come l’aumento di incidenza di tumori, malattie degenerative, malformazioni congenite, allergie croniche ed altre malattie. 

Il nostro territorio merita rispetto e i cittadini non devono essere sottoposti a rischi di nessun genere da parte di nessuno. 

Mi auguro che il Presidente Zingaretti, che per ora non si è ancora espresso, in qualità di Presidente della Regione Lazio, commissario straordinario per la Sanità del Lazio e, facendo parte della maggioranza di governo, dia il suo pieno sostegno ad un’azione forte e incisiva per eliminare definitivamente questo spettro che incombe sul nostro territorio. 

La politica è prima di tutto responsabilità e in questo momento tutte le forze politiche sono chiamate a mettere da parte dissapori, incomprensioni e a cooperare per andare in un’unica direzione forte e chiara. 

Ribadisco la mia disponibilità e quella delle persone che sono al mio fianco al sindaco f.f Luca Benni e all’amministrazione per questa importante battaglia del territorio e dell’intera collettività.

LEGGI ANCHE  Pusher arrestato a Viterbo, trovata eroina e hashish in casa

Daniela Scatolini

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre notizie

LEGGI ANCHE  Pusher arrestato a Viterbo, trovata eroina e hashish in casa