Se+hai+l%26%238217%3Babitudine+di+condividere+la+spazzola%2C+smetti+subito%3A+il+motivo+ti+lascer%C3%A0+davvero+di+stucco
etruriaoggiit
/se-hai-labitudine-di-condividere-la-spazzola-smetti-subito-il-motivo-ti-lascera-davvero-di-stucco/amp/
Cultura

Se hai l’abitudine di condividere la spazzola, smetti subito: il motivo ti lascerà davvero di stucco

Condividere la spazzola in casa è un’abitudine consolidata ma assolutamente sbagliata anche se molti sottovalutano il motivo.

Ci sono alcuni oggetti che dovrebbero essere utilizzati in maniera strettamente personale quindi assolutamente senza condivisione, anche se si tratta di un proprio familiare. In molti casi si acquistano una o due spazzole e tutti a turno le impiegano per sistemare i capelli.

Condividere la spazzola è pericoloso, ecco perché (etruriaoggi.it)

Appare chiaro che questa pratica non solo non è affatto igienica perché i capelli sono sempre sporchi ma c’è il rischio concreto di determinare la comparsa di vere e proprie malattie e quindi andrebbe fatta molta attenzione.

Utilizzo condiviso della spazzola, perché è sbagliato e pericoloso

Il problema delle spazzole è che nessuno si rende mai conto di quanto siano oggetti a rischio. A nessuno viene in mente di condividere lo spazzolino abitualmente con altri, eppure lo si fa con una certa leggerezza se invece si parla della spazzola per capelli. Questo è dato dal fatto che non si ha la medesima percezione dell’oggetto come sporco e quindi potenzialmente pericoloso e non si ritiene che la cute alla base dei capelli possa essere aggredita in qualche modo.

Perché è sbagliato e pericoloso condividere la spazzola per capelli (etruriaoggi.it)

La realtà invece è ben diversa, i capelli infatti sono constantemente sporchi e questo perché di fatto sono esposti, ciò vuol dire che vengono intaccati non solo da ciò che si trova comunemente nell’ambiente ma anche dal resto quindi sostanzialmente da germi e batteri. Quando si va a utilizzare la spazzola, tutto questo eccesso di sebo, smog e anche di agenti di vario tipo viene raccolto direttamente alla base della spazzola e lì permane andando anche a degenerare.

Quindi chiunque utilizzi la stessa spazzola o pettine che sia non fa altro che passare di chioma in chioma tutto lo sporco. Nei casi più banali semplicemente i capelli si sporcheranno più in fretta, nei casi peggiori c’è il rischio di sviluppare micosi, dermatiti e anche irritazioni importanti del cuoio capelluto. Tutto dipende dalla propria sensibilità e anche dal tipo di batterio presente in superficie.

In generale poi è bene considerare che la spazzola e qualunque altro strumento similare deve essere sempre correttamente detersa e disinfettata, quindi solo in questo modo è possibile effettivamente rimuovere ogni traccia di sporco e prevenire eventuali problematiche, anche quando la si utilizza in maniera individuale, questo è un passaggio obbligatorio.

Mai però la spazzola andrebbe condivisa con altri, questa è una pratica scorretta, basti equipararla all’uso dello spazzolino condiviso, sicuramente qualcosa di cui è bene fare a meno, ognuno deve tenere la propria.

Valentina Giungati

Recent Posts

Soffri di pressione alta? Bastano 5 minuti di esercizio al giorno per tenerla a bada

Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…

2 settimane ago

Multe stradali, si va verso un rincaro nel 2025: tutto quello che c’è da sapere

Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…

2 settimane ago

Sempre più cibo sprecato in Ue: i numeri allarmanti che fanno impressione

I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…

1 mese ago

Bonus Natale 2024: a chi spetta, quando arriva e a quanto ammonta?

L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…

2 mesi ago

Il ruolo essenziale delle agenzie di traduzione nel mondo globale: servizi e benefici

Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…

3 mesi ago

Colto da un malore alla guida del suo furgone: muore imprenditore edile

Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…

8 mesi ago