Sognando la danza: al Padovani di Montalto oltre cento giovani con maestri d’eccezione

Nella cittadina Castrense è andata in scena la VIII edizione di “Natale in danza” e la prima edizione del concorso "Danza Vulci”

Pubblicità

Dal 3 al 5 gennaio il teatro Lea Padovani ha ospitato la tre giorni di danza che da anni accoglie sul palcoscenico grandi maestri delle più alte Scuole e Accademie di danza italiane e internazionali. 

Lo stage “Natale in Danza”, giunto alla sua VIII edizione, è un progetto di alta formazione organizzato da Lorella Rocchetti, direttrice del Centro Studio Danza, con la direzione artistica del Maestro Piero Rocchetti, danzatore della compagnia Maurice Bejart e Maitre Internazionale. 

Oltre 100 giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno partecipato al workshop: una tre giorni interamente dedicata alla danza con maestri d’eccezione. Dal già citato Piero Rocchetti a Maestra Bella Ratcinskaja dall’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e Stephane Fournial, Direttore Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Anna Maria Galeotti dell’Accademia Nazionale di danza, Matteo Levaggi, Coreografo internazionale e docente del Teatro alla Scala, Rosario Cardettino, Maitre internazionale, Davide Bombana, ex Direttore Teatro Massimo di Palermo, Enrica Pontesilli, Presidente Associazione Evgenij Polyakov e Giacomo Molinari, Direttore artistico del Molinari Art Center di Roma e Presidente dell’Associazione Italiana Danzatori.

Lo stage si è concluso il 5 gennaio con il Concorso Danza Vulci – I edizione in cui gruppi o solisti, si sono sfidati nelle diverse discipline, classico/neoclassico, repertorio, contemporaneo e moderno. «Abbiamo avuto tanti allievi da scuole di tutta Italia e anche estere – commenta Lorella Rocchetti, direttrice del Centro studio danza – e siamo molto orgogliosi di dare un’importante opportunità di studio ai partecipanti. I Maestri invitati, di eccellente valore, si sono donati senza riserve e hanno selezionato alcuni allievi invitandoli alle audizioni e in alcuni casi con accesso diretto presso le loro Accademie. Sono inoltre state consegnate importanti borse di studio per la continuità della loro formazione. Questo per noi è il raggiungimento dei nostri obiettivi, ovvero aiutare i ragazzi a collocarsi nel meraviglioso ma anche complesso mondo della danza classica e contemporanea».

L’evento è stato organizzato da Fondazione Vulci in collaborazione con Enel e patrocinato dal Comune di Montalto di Castro. «L’iniziativa ha permesso di vivere tre giorni avvolti dal fascino della danza – dichiara Emanuele Miralli, delegato al turismo, sport, teatro ed eventi -, ma soprattutto ha permesso a giovani talenti di esibirsi con grandi maestri provenienti da importanti  scuole e accademie italiane e internazionali. Un’occasione – continua Miralli – per approfondire le diverse discipline, mettersi alla prova e cimentarsi con il mondo accademico. Un ringraziamento a Fondazione Vulci, Enel e al Centro Studio Danza di Lorella Rocchetti per l’impegno e la professionalità nella realizzazione di un evento che ha non solo celebrato la danza, ma ha promosso e valorizzato il territorio. Numerose persone sono infatti giunte a Montalto da tutta Italia: da Bolzano a Reggio Calabria hanno infatti soggiornato nella cittadina insieme alle loro famiglie».

Ultime

Rubava nelle auto in sosta, in carcere un 40enne

Nel pomeriggio di ieri gli agenti della squadra mobile...

L’ospedale di Belcolle centro ospedaliero per le malattie rare

A partire dal 1 giugno il plesso ospedaliero entrerà a far parte della rete regionale con centri hub e spoke.