23.3 C
Viterbo
venerdì 24 Settembre 2021

Successo al convegno sul metodo Montessori

TARQUINIA – Ha avuto un grande successo il convegno, svoltosi a Tarquinia sabato 11 febbraio, dal titolo “Aiutami a fare da solo”, sul metodo d’insegnamento ideato dalla famosa pedagogista Maria Montessori.

L’evento, svoltosi nell’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco, a Barriera San Giusto, ha visto la partecipazione di oltre 130 persone tra insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, studenti della scuola media superiore e universitari, nonché cittadini provenienti anche dai comuni limitrofi.

Ha introdotto i lavori l’insegnante Roberta Piroli, che ha poi lasciato ampio spazio alle formatrici dell’Opera Nazionale Montessori, Anna Allerhand e Anna Maria Ceccacci, e a Marina Ricci esperta del metodo d’insegnamento Montessori.

Gli interventi delle relatrici hanno spaziato dalla presentazione del pensiero montessoriano, all’applicazione della metodologia Montessori nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Al termine si é aperto un interessantissimo dibattito che ha coinvolto l’intera platea, con importanti e costruttive considerazioni sull’eventuale ed auspicata apertura, nel territorio della provincia di Viterbo, di una sezione Montessori per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Particolarmente soddisfatte le organizzatrici del convegno, Roberta Piroli e Marina Ricci, che hanno espresso la volontà di ripetere la manifestazione anche in un prossimo futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre notizie