Sulla spiaggia spuntano delle palline blu, volontari iniziano la pulizia

Sabato mattina un gruppo di volontari ha iniziato la pulizia della spiaggia in località Murelle, raccogliendo molta plastica che la mareggiata ha rigettato a terra

0

MONTALTO DI CASTRO – Una mattinata dedicata all’ambiente quella di sabato per alcuni volontari di Montalto. Armati di sacchi e guanti hanno iniziato la pulizia della spiaggia in località Murelle, dove sono state avvistate numerose palline di colore blu che la mareggiata ha rigettato a terra.

Il gruppo ha raccolto numerosa plastica: flaconi, tappi, cassette, secchi oltre ad altro materiale inquinante per l’ambiente. Sul posto sono intervenuti anche gli operatori della ditta Paoletti Ecologia che hanno provveduto a portare in discarica tutto il materiale raccolto.

Le palline blu, grandi come una noce e di materiale spugnoso, ne sono state raccolte un centinaio e probabilmente ce ne sono tante altre lungo la costa.

Da dove provengono? Le loro ridotte dimensioni possono essere ingerite dai pesci causando un danno alla fauna marina? I volontari, nel frattempo, non si fermano e intendono continuare la loro attività ambientale, coinvolgendo più persone durante i weekend, al fine di tutelare la costa in un territorio che si sta avvicinando alla stagione turistica, quella balneare.