Super green pass nelle discoteche: otto locali chiusi e 9mila persone controllate

Pubblicità

I carabinieri del Nas, supportati dai militari dell’Arma territoriale, in questo fine settimana hanno
effettuato controlli su tutto il territorio nazionale, sul rispetto dell’obbligo del super green pass per l’accesso nelle discoteche e locali assimilati.

Sono stati ispezionati 261 locali tra discoteche, pub e sale da ballo, controllando circa 9mila
persone e contestando 69 violazioni all’obbligo del c.d. super green pass, introdotto dal recente
D.L. 26 novembre 2021, n. 172., delle quali 50 a clienti trovati sprovvisti della certificazione verde rafforzata e 19 a datori di lavoro e titolari delle attività commerciali, ritenuti responsabili di omessa verifica del green pass.

Sono state contestate ulteriori 46 violazioni per l’inosservanza delle altre misure di contenimento
del rischio da Covid-19 (uso delle mascherine da parte degli utenti, omesse informazioni sulle
norme di comportamento, omessa verifica della temperatura corporea all’ingresso, assenza di
dispenser igienizzanti, etc.), per un totale complessivo di quasi 50 mila euro di sanzioni
amministrative.

Gli esiti dei controlli hanno determinato anche la chiusura di 8 locali a causa delle rilevate gravi
inosservanze alla normativa anti-covid nonché per la presenza di clienti oltre il limite massimo di
capienza consentito (2 nella provincia di Torino, 1 nella provincia di Viterbo, 4 nella provincia di
Palermo e 1 nella provincia di Reggio Calabria, quest’ultima risultata completamente abusiva, in
quanto avviata in assenza di autorizzazione).

Tra gli interventi più significativi è stata denunciata una persona in provincia di Terni per aver
esibito fraudolentemente un green pass risultato intestato ad altra persona. Mentre nella provincia di Latina è stata denunciata una persona in quanto, sebbene risultata positiva al covid-19, ha violato l’isolamento fiduciario per recarsi in una discoteca del capoluogo pontino.

Ultime

Bullismo e cyberbullismo, i carabinieri incontrano gli studenti

L’iniziativa è stata promossa dai Carabinieri della Compagnia di Montefiascone e della stazione di Bolsena, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la direzione didattica dell’istituto comprensivo di Grotte di Castro.

Una ruota panoramica per ammirare dall’alto Bolsena e il lago

Bolsena avrà la sua ruota panoramica con vista lago....

Sagra dell’Asparago Verde di Canino: il re mangiatutto protagonista della festa

Due giorni di musica, artigianato e cibo per celebrare la qualità e l'autenticità dell'asparago di Canino e scoprire le bellezze della Maremma viterbese.

Montalto: truffa agli anziani, presi in due

Denunciati due ventenni dai carabinieri