Tarquinia, il consigliere provinciale Valentini: “La chiusura temporanea di oncologia mi fa rabbrividire”

Interviene Fabio Valentini riguardo alla chiusura temporanea dell'ambulatorio di oncologia di Tarquinia

0

VITERBO – (ricev. e pubb.) In questi giorni ho appreso da diverse segnalazioni che ho ricevuto, della sospensione temporanea dell’attività dell’ambulatorio oncologico dell’ospedale di Tarquinia, e della conseguente necessità dei pazienti che stanno usufruendo dei trattamenti chemioterapici, di recarsi in un’altra sede ospedaliera.

L’ospedale di Tarquinia, com’è noto, costituisce un polo sanitario di rilevante importanza per la provincia di Viterbo, non solo per le persone provenienti dai Comuni del litorale come Tarquinia e Montalto di Castro, ma anche per quelle provenienti da altri comuni come Canino, Tessennano, Arlena, Ischia di Castro, Cellere, Piansano ecc.

Proprio in virtù di questa enorme domanda da parte dei pazienti, ritengo ed ho sempre ritenuto che questo ospedale dovrebbe essere potenziato, pertanto apprendere di questa chiusura temporanea di oncologia, in piena estate, mi fa rabbrividire, tenendo conto soprattutto della tipologia di malattia che in tale sede si cura e dell’importanza della continuità delle specifiche terapie.

Non sono un medico, ma so cosa significa per un paziente e per la sua famiglia trovarsi a combattere con delle patologie gravi, come quelle appunto curate nel reparto Oncologico, e so quanto sia importante per loro, forse ancor prima delle cure stesse, sentire i medici e le strutture pubbliche vicini, con la dovuta sensibilità.

Non sta a me fare il maestro ed insegnare che la sanità è un settore di primaria importanza per la collettività, ma  sento di dire che non si può pensare di risparmiare su queste cose… e che il reparto di Oncologia deve essere in grado di garantire le terapie anche in estate, proprio come altri reparti, dove terapie per alcune persone necessarie, come ad esempio la dialisi, vengono effettuate.

Non ho voluto ascoltare le voci che mi hanno riferito di una probabile chiusura definitiva perché, data la gravità, spero siano solo incomprensioni…

Il consigliere provinciale

Fabio Valentini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.