Un libro fotografico che racconta la città

La presentazione del volume domenica 9 dicembre alle 17,30 nella sala consiliare del palazzo comunale

TARQUINIA – “Un posto magnifico come la nostra città aveva il diritto di avere un buon libro fotografico”. Elena Biagiola è titolare della libreria caffè La Vita Nova e coeditrice, insieme a Il Levante, del libro Tarquinia, un volume di immagini sulla città che sarà presentato nella sala consiliare del palazzo comunale, piazza Giacomo Matteotti 6, domenica 9 dicembre, alle ore 17,30.

“Le fotografie di Alberto Novelli non solo celebrano la bellezza di Tarquinia ma diventano anche racconto della sua storia e del suo territorio, grazie ai testi che corredano le immagini. – prosegue Elena – Il libro è infatti un lavoro corale, che ha coinvolto professionisti ciascuno competente per il proprio settore”.

Tiziano Torresi è autore della prefazione. Quattro gallerie fotografiche compongono il volume: quella dedicata all’arte etrusca ha i testi di Lorella Maneschi; quella sulla città medievale ha le descrizioni di Daniela Alessandrelli; i testi sull’età moderna sono a cura di Maria Letizia Sileoni; Valeria Peparello si è occupata dell’ambito naturalistico. Alberto Berengo Gardin ha curato l’elegante e originale impostazione grafica. Lisa Baiocchi è la curatrice del volume.

“Da molto tempo avevo in mente di realizzare un libro su Tarquinia, per colmare, almeno in parte, una lacuna editoriale. – conclude Elena – su Tarquinia è stato scritto molto in passato ma a oggi non esisteva un prodotto che coniugasse fotografia di qualità con una rigorosa analisi storica. Questo libro è un regalo per Tarquinia e per tutti noi. Confido che ci sarà grande partecipazione alla presentazione. In questa particolare occasione sarà possibile acquistare il libro ad un prezzo promozionale”.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.