La fiction Un Posto Al Sole, la soap opera più longeva della televisione italiana, piange la perdita di un altro grande protagonista.
Un volto davvero impossibile da dimenticare quello del grande attore napoletano che è venuto a mancare nelle scorse ore: a lui, in queste ore, arrivano gli omaggi del pubblico, ma anche i tanti dei suoi colleghi che lo hanno apprezzato per le sue capacità attoriali, sia in cinema e fiction che soprattutto a teatro. “Ti ho conosciuto che ero una ragazzina”, scrive di lui Lina Sastri.
L’attrice ricorda su Facebook: “Ogni tanto ti ho incontrato sul lavoro, mi hai fatto il regalo di partecipare al mio film”. Purtroppo Gigio Morra non c’è più: l’attore nato a Napoli in città ha vissuto tutta la vita e nella città era punto di riferimento per tutti, registi e colleghi attori. Sono decine le pellicole o le serie tv che lo hanno visto impegnato, tantissimi i suoi spettacoli teatrali.
Addio a Gigio Morra, il Peppino Canfora di Un Posto Al Sole: una carriera lunga ed eccezionale
Morra ha iniziato la sua carriera teatrale nel 1970 lavorando con il leggendario Eduardo De Filippo, un vero e proprio maestro per lui. Erano arrivate poi nuove collaborazioni, coi grandi del teatro italiano: l’attore aveva recitato, per citare solo qualche nome, con Carlo Cecchi, Maurizio Scaparro, Giuseppe Patroni Griffi, Luca De Filippo e Toni Servillo.
In televisione, lo ricordiamo soprattutto per essere stato nel cast di “Un Posto al Sole”, dove ha interpretato il simpatico e tenero Peppino Canfora dal 2017 al 2019. Ma ha anche recitato nella fiction di grande successo “Doc – Nelle tue mani”, che è giunta alla terza stagione e si prepara a girare la quarta. Poi, sempre parlando di fiction, “Il Commissario Montalbano”, “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Imma Tataranni”.
C’è anche tanto cinema nella sua carriera: da “Marcia Trionfale” di Marco Bellocchio a lavori più recenti come “Gomorra” di Matteo Garrone e “Pinocchio” sempre di Garrone, poi ancora Nanni Moretti e Mario Martone. Marco D’Amore, il giovane attore che lo aveva diretto in “Napoli magica”, ricorda: “Oggi nel cielo degli Artisti c’è una stella in più”. Straziante anche l’omaggio di Nicola Piovani e di Lucia Mandarini, moglie dell’attore.