Come costruire una casetta di legno in giardino, segui questi semplici passaggi e riuscirai a realizzarla con estrema semplicità.
Le casette in legno da giardino si prestano a rispondere a diverse esigenze, possono essere infatti utilizzati come garage, laboratorio, stanza per gli ospiti, rimessa per gli attrezzi e molti altri scopi. Si consiglia di porla in una zona non troppo soleggiata e che sia abbastanza comoda e vicina rispetto alla abitazione.
È inoltre fondamentale che venga posta su una superficie livellata e stabile per evitare abbassamenti e ristagni d’acqua. Le casette in legno, si possono trovare online o nei negozi tipo Ikea e Brico, solitamente vengono vendute in kit di piccole dimensioni e sono studiate per essere costruite in autonomia.
Casetta di legno per il giardino
Le cassette di legno, vengono vendute attraverso kit di montaggio completo ed istruzioni su come procedere, sono studiate apposta per permettere a chiunque di montare la struttura. Prima di procedere, sarà necessario procurarsi la giusta attrezzatura, solitamente è sufficiente un avvitatore a batteria, un martello e dei morsetti per tenere uniti i componenti tra loro.
Sarà inoltre indispensabile anche una scala per montare il tetto, se non ve la sentite di montare la vostra casetta da soli, potete sempre rivolgervi a un professionista. In questi casi è consigliato rivolgersi ad un giardiniere specializzato in realizzazione e manutenzione di spazi esterni. Prima di procedere fatevi fare un preventivo completo, dopo avergli comunicato tutto ciò che dovrà sapere per realizzarlo. Si ricorda che sul prezzo del montaggio influirà anche il tempo necessario per portare i pezzi nel punto di costruzione.
Casetta di legno, tutte le istruzioni per costruirla al meglio
Esistono diverse tipologie di cassette di legno, le più facili da costruire sono quelle a pannelli, ci sono quelle con il tetto già isolato da carta catramata e sono più veloci da montare rispetto a quelle con una guaina da fissare a caldo. Quelle con la guaina in mantolamina stato a caldo però, durano molto di più di qualunque altro tipo di carta, in quanto offrono anche un isolamento migliore, la guaina tuttavia può anche essere utilizzata in un secondo momento.
Il tempo necessario per montarla è di circa un giorno e per farlo saranno necessarie almeno due persone, infatti una si dovrà occupare di tenere in piedi i vari elementi, mentre l’altra dovrà fissarli insieme. La struttura su cui poggerà la casetta, dovrà essere solida ma non è necessario che sia il cemento. Esistono anche le casette ad incastro, da un punto di vista estetico, sono più curate e ricordano uno chalet di montagna. Le pareti si presentano più spesse e più resistenti, possono anche essere montate senza pavimento interno quando non è compreso.
Non è necessario fissare le casette al terreno, infatti il loro peso sarà sufficiente per tenerla salda. In zone particolarmente esposte al vento forte, potrebbe essere necessaria una protezione maggiore, in questi casi si possono utilizzare dei cavi in acciaio con i relativi tenditori che possono essere acquistati in ferramenta. Nella maggior parte delle zone, il set antivento non è necessario. Per quanto riguarda la regolamentazione il consiglio è quello di informarsi prima dell’acquisto presso l’ufficio tecnico del Comune di residenza.