Chi ama il pesce sa apprezzare una buona tartare di tonno ma non sempre sa riprodurla a casa: con questa ricetta sarà facilissimo.
La tartare è una delle preparazioni più apprezzate e diffuse nei Paesi europei, caratterizzata dalla presenza di materia prima cruda. La sua origine è ancora dibattuta: c’è chi la fa risalire al popolo dei tartari, chi invece ne fa risalire l’etimologia al XIV secolo in Francia. Qualunque sia il popolo o il tempo che le ha dato origine, oggi è una preparazione diffusa in molte nazioni, dove viene preparata in varianti tipiche di ogni luogo.
La tartare più consumata è sicuramente quella di carne di manzo, tuttavia nel corso degli anni se ne sono diffuse varianti a base di cavallo, cervo, salmone e tonno. La tatare di tonno, in particolare, risulta molto gustosa e ricca di interpretazioni e influenze culinarie. La si trova nel menù della maggior parte dei ristoranti di pesce, ma non è detto che non si possa preparare anche a casa!
Che tonno uso? Scegli una materia prima di ottima qualità
E infatti abbiamo deciso di proporvi una ricetta semplice da seguire per preparare una tartare di tonno. Inutile dire che, dal momento che si consumerà cruda, la qualità della materia prima dovrà essere eccellente. Tra le tipologie di tonno da usare per una tartare possiamo annoverare il pinna gialla, il tonno rosso e il tonno obeso, simile al tonno rosso ma riconoscibile per la dimensione dell’occhio che risulta più grande rispetto all’altra varietà.
Il tonno che sceglieremo dovrà dunque essere freschissimo e preferibilmente abbastanza grasso. A questo punto bisogna scegliere il metodo con cui andremo a sminuzzare il tonno. A tal proposito esistono varie scuole di pensiero: c’è chi preferisce una macinatura più sottile e chi un taglio a cubetti più consistente. Inoltre c’è chi si serve del coltello e chi fa ricorso a piccoli elettrodomestici trituranti.
Come fare una tartare di tonno
Provvisti di tonno e scelta la modalità di procedimento, passiamo agli ingredienti. Per una tartare di tonno in versione orientaleggiante avremo bisogno di:
- tonno,
- zenzero e aglio in polvere,
- salsa di soia o tamari,
- olio di sesamo,
- succo di lime,
- erbe aromatiche,
- wasabi,
- semi di sesamo per guarnire.
In una ciotola mischiamo le spezie, le erbe aromatiche e le parti liquide, quindi l’olio, la salsa di soia e il succo di limone. Il composto, che altro non è che una marinatura, può essere preparato anche il giorno prima in modo da renderlo più saporito.
Una volta tagliato il tonno mettiamolo nella salsa e lasciamo insaporire. Impiattiamo con una spolverata di semi di sesamo e wasabi al lato. Questo piatto salutare e gustosissimo è pronto in poco tempo e con pochissimi passaggi!