Verso un mare migliore, recuperata rete ‘fantasma’ al largo di Montalto

Le associazioni "Assopaguro" e "Subacquei Montalto" insieme alla Guardia costiera per la tutela del mare

Pubblicità

MONTALTO DI CASTRO – Una giornata all’insegna della tutela del mare quella trascorsa venerdì 26 luglio davanti la costa di Montalto di Castro. Le associazioni Assopaguro e Subacquei Montalto hanno partecipato alla Campagna #iosonomare promossa dal Ministero dell’Ambiente con la partecipazione della Guardia costiera.

A circa tre miglia dalla costa è stata issata a bordo delle imbarcazioni una grossa rete ‘fantasma’, una delle tante disseminate lungo i fondali, ossia reti da pesca abbandonate che causano ingenti danni all’habitat marino.

All’evento ha partecipato anche il sindaco di Montalto Sergio Caci. “Una straordinaria giornata a favore dell’ambiente – ha detto Caci -. Grazie alla collaborazione di tutti è stata intrapresa questa importante iniziativa per la tutela del nostro mare”.

Alla Campagna ambientale erano presenti una squadra della Guardia di finanza, il reparto subacquei della Guardia costiera di Napoli e del personale della delegazione di spiaggia di Montalto, capitanato dal comandante Fabio Tasca, che insieme al primo cittadino ha incontrato a bordo dell’imbarcazione CP 284 parlamentari dell’VIII Commissione del Senato e la IX della Camera dei Deputati, accompagnati a Civitavecchia dal Ministro Toninelli.

“Dobbiamo fare un grande sistema – ha detto il direttore marittimo di Civitavecchia Vincenzo Leone – per iniziare un percorso virtuoso verso un mare migliore”.

Per le associzioni sub di Montalto è stata una giornata piena di soddisfazioni, che si è conclusa con un pranzo conviviale in uno dei ristoranti della costa.

Ultime

Rubava nelle auto in sosta, in carcere un 40enne

Nel pomeriggio di ieri gli agenti della squadra mobile...

L’ospedale di Belcolle centro ospedaliero per le malattie rare

A partire dal 1 giugno il plesso ospedaliero entrerà a far parte della rete regionale con centri hub e spoke.