MONTALTO DI CASTRO – Una giornata all’insegna della tutela del mare quella trascorsa venerdì 26 luglio davanti la costa di Montalto di Castro. Le associazioni Assopaguro e Subacquei Montalto hanno partecipato alla Campagna #iosonomare promossa dal Ministero dell’Ambiente con la partecipazione della Guardia costiera.
A circa tre miglia dalla costa è stata issata a bordo delle imbarcazioni una grossa rete ‘fantasma’, una delle tante disseminate lungo i fondali, ossia reti da pesca abbandonate che causano ingenti danni all’habitat marino.
All’evento ha partecipato anche il sindaco di Montalto Sergio Caci. “Una straordinaria giornata a favore dell’ambiente – ha detto Caci -. Grazie alla collaborazione di tutti è stata intrapresa questa importante iniziativa per la tutela del nostro mare”.
Alla Campagna ambientale erano presenti una squadra della Guardia di finanza, il reparto subacquei della Guardia costiera di Napoli e del personale della delegazione di spiaggia di Montalto, capitanato dal comandante Fabio Tasca, che insieme al primo cittadino ha incontrato a bordo dell’imbarcazione CP 284 parlamentari dell’VIII Commissione del Senato e la IX della Camera dei Deputati, accompagnati a Civitavecchia dal Ministro Toninelli.
“Dobbiamo fare un grande sistema – ha detto il direttore marittimo di Civitavecchia Vincenzo Leone – per iniziare un percorso virtuoso verso un mare migliore”.
Per le associzioni sub di Montalto è stata una giornata piena di soddisfazioni, che si è conclusa con un pranzo conviviale in uno dei ristoranti della costa.