Vieni Spirito, maestro d’amore

DOMENICA DI PENTECOSTE

Dal Vangelo secondo Giovanni
(Gv 14,15-16.23b-26)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.
Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perchè rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.

Chi non mi ama, non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Parola del Signore.

VIENI SPIRITO, MAESTRO D’AMORE

Oh Signore, sembra un assurdità pensare a te come a qualcuno che possa dirci come si deve vivere l’amore: Tu non hai mai avuto una fidanzata, una moglie, una famiglia… Eppure non hai fatto altro che mostrarci la grandezza e la bellezza del vero amore, del tuo amore.

Sembra impossibile pensare l’amore come una realtà prima di tutto “spirituale”: perché dovremmo rinunciare alla possibilità di vivere questo sentimento in totale libertà, come ci piace, dovunque ci porti il cuore… L’orizzonte verso cui ci conduce questa libertà però è sempre più oscuro e disordinato, e in fondo siamo costretti ad ammettere che il come vivere nel modo giusto l’amore non è qualcosa che possiamo decidere da soli.

L’ amore, quello più grande, bello e vero, ha delle regole, quelle che ci hai confidato e dimostrato con le tue parole e la tua vita, Signore.

Spirito Santo, che in questa straordinaria ricorrenza ci vieni ancora e sempre ridonato, Tu puoi guidarci sul giusto cammino, insegnarci la via dell’amore autentico, fedele, che rifiuta ogni egoismo e ogni proposta indecente.

Donaci la forza di amare in modo sano, pulito, ordinato, aiutaci a liberarci dalle perversioni, dalle schiavitù e dalle dipendenze del nostro tempo: rafforza i nostri cuori nel rispetto della dignità di questo fondamentale sentimento, che da senso e valore a tutta la nostra vita.

Buona domenica
Don Rossano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.