Una vita drammatica quella di Wilma Goich, una delle grandi interpreti della musica italiana, ma da diverso tempo in grave difficoltà.
Il prossimo anno, saranno quarant’anni dall’entrata in vigore di una legge che ha sempre fatto molto discutere, ovvero la Bacchelli, che propone un vitalizio per personalità pubbliche italiane, che si sono distinte per meriti e poi sono cadute in disgrazia. L’hanno ottenuta negli anni da registi a scrittori famosi, poi anche giornalisti, attori, cantanti e addirittura calciatori.
Molti i grandi rifiuti per questa legge, da quello del grande campione del ciclismo, Gino Bartali, a quello del cantante Franco Califano, passando per il no dell’attrice Laura Antonelli. Dal maggio 2021, insieme al liutologo Rossano Aquilanti Pelagalli e alla scultrice Lucilla Gattini, può beneficiare della legge Bacchelli anche un’amatissima cantante italiana, ovvero Wilma Goich.
La vita sfortunata di Wilma Goich: rialzarsi è sempre stato molto difficile
La sua è una vicenda davvero difficile e che ha anche diviso l’opinione pubblica italiana: l’ex moglie e partner artistica di Edoardo Vianello, esplosa a metà anni Sessanta con “Le colline sono in fiore”, presentata al festival di Sanremo, era infatti finita nelle mani degli usurai. Secondo quello che Wilma Goich aveva coraggiosamente denunciato in maniera pubblica, il prestito che aveva chiesto era di 10mila euro.
Lo aveva fatto per aiutare sua figlia, che avrebbe versato in gravi difficoltà economiche: si era però ritrovata in una situazione sconcertante, con gli usurai che gli chiedevano qualcosa come un interesse del 240%. Chi l’aveva ridotta al lastrico era stato poi arrestato e successivamente condannato nel 2014, ma per la donna rialzarsi era stato difficile.
Nello stesso periodo in cui i suoi aguzzini vengono condannati, lei e l’ex marito rifondano i Vianella, ma il sodalizio si limita a un solo album. Nel 2022, Wilma Goich ha partecipato al Grande Fratello Vip e con l’ex marito sono volate poi accuse a distanza, rispetto alle responsabilità che riguardano la fine della loro storia d’amore.
Un paio di anni prima, infine, la cantante aveva fatto i conti con il più doloroso dei lutti: sua figlia Susanna Vianello, anche lei nota nel mondo dello spettacolo, se ne è andata per via di un tumore ai polmoni, che l’ha strappata dai suoi affetti più cari nel giro di pochi mesi.